La 67.ma edizione del Festival del Cinema di Cannes ha preso ufficialmente il mercoledì scorso con il tanto atteso, quanto criticato, film di Olivier Dahn “Grace”, biopic sulla vita di Grace Kelly, interpretata dalla sempre spettacolare Nicole Kidman.

Benché il film sia stato accettato tiepidamente dalla critica, e fischiato in sala, la nota attrice australiana ha calcato per prima il red carpet di Cannes, e non ha fallito nelle sue scelte, certamente dettate ed ispirate dal film in promozione.

Proprio come una Principessa, la Kidman ha indossato un abito di Altuzarra, bianco come le Elie Saab dal taglio classico ai suoi piedi, per il suo arrivo alla Croisette, mentre per la sera ha lasciato spazio ad un abito principesco di Armani Privè, dove lo sfavillio dei dettagli del corpetto ha catturato l’attenzione dei presenti.

Il primo giorno ha visto l’arrivo dei giurati, come la regista Sofia Coppola, che ha puntato per un mise semplice per il suo arrivo, ma per la serata d’apertura ha scelto un castigatissimo Valentino nero, certamente molto chic, ma un poco sotto tono rispetto al glamour dell’evento, e l’attrice francese Carole Bouquet che ha deciso di vestire total Chanel scegliendo un coloratissimo abito della collezione S/S 2014 per il suo arrivo, e un look total white arricchito da rouches per la sera.

Il red carpet ha mostrato che il bianco è il colore must di questa stagione, con qualche tocco di nero, come gli abiti di Paz Vega, in Elie Saab, e Zhang Ziyi in Sthephane Rolland.

Un tocco di colore è stato dato dalla bella del red carpet, Blake Lively, fasciata in un seducente abito color ruggine firmato Gucci Premiere, Karlie Kloss vestita in un trionfo di pizzo trasparente e giochi di colore di Valentino, e Jane Fonda, anche lei in un Elie Saab rosso, che ricordava le atmosfere del Grande Gatsby.

Benchè i film d’apertura siano stati accolti in sordina e non abbiano entusiasmato né pubblico né critici, il red carpet è stato un discreto successo, all’insegna della sobrietà, o di un’eleganza contenuta.

Immagini: Vanity Fair Italia (da sinistra a destra): Nicole Kidman, Sofia Coppola, Carole Bouquet, Paz Vega, Zhang Ziyi, Blake Lively, Karlie Kloss, Jane Fonda.

A seguire nella Gallery: Adele Exarchopoulos in Louis Vuitton, Aicha Dahan in Alberta Ferretti, Alice Taglialioni in Giorgio Armani, Audrey Totou, Kendall Jenner in Chanel, Laetitia Casta in Christian Dior Couture, Mallika Sherawat in Emilio Pucci, Nadja Auermann in Dolce& Gabbana, Zoe Saldana in Victoria Beckham