Moda e charity è un binomio sempre più attuale e necessario in un mondo globalizzato in cui permangono colossali differenze tra paesi industrializzati e paesi in via di sviluppo.

In questo senso, un interessante progetto è nato dalla collaborazione tra l’Accademia Italiana di Firenze, la Rinascente e F4D nella figura della sua prima Goodwill Ambassador, Franca Sozzani. Ci si è prefissi di formare con uno stage giovani talenti pronti ad interpretare la sensibilità della società contemporanea interessata ai valori ambientali ed etici.

I  capi proposti da 5 giovani  stagisti, Claudia Brunori, Francesca Micciullo, Giulia Parodi, Daniele Santoni e Valentina Zinna, prodotti ad Addis Abeba da Village Industre, azienda etiope di abbigliamento che dà lavoro a qualche centinaia di donne, sono in vendita in un corner de La Rinascente di Milano e Firenze.

È la prima collezione AIFA (Accademia Italiana for Africa), collezione che esprime sia la tradizione millenaria dei colori tinti con le terre e delle stampe a quadro, sia la modernità di linee contemporanee adatte alle donne d’oggi. Ma soprattutto ha migliorato l’ esistenza precaria di qualche centinaio di donne etiopi.

Immagine: Press Office