È  stato il direttore di  T: The New York Times Style Magazine, uno tra i giornali più importanti d’America che spazia dal lifestyle  dei paperoni a stelle e strisce alle roventi giornate di Baghdad.

Stiamo parlando di Stefano Tonchi, direttore di W magazine  giornale che sposa l’arte al fashion in maniera inedita, fuori dalle comuni etichette del giornalismo nostrano.

È un talento, il suo, nel riuscire ad attirare una èlite creativa e benestante  ed influenzarne costumi e gusti, tanto da diventare  uno tra i fashion editors più influenti al mondo.

In occasione di Pitti Immagine uomo  nella splendida cornice di Palazzo Ricci Altoviti nel contesto di «Vestirsi da uomo» Tonchi ha presentato il suo ultimo progetto in collaborazione con Yoox. Il filo di Arianna che percorre il progetto è il racconto innovativo del vestire dell’uomo contemporaneo.

Ed ecco servito agli occhi del grande pubblico un vademecum per la generazione Y, un moderno galateo del vestire, i dieci comandamenti della moda uomo lasciati da Mr.Tonchi.

Una camicia bianca per mimetizzarsi nel mondo globalizzato, una stringata per farsi notare. È questo l’incipit del  De’ (Millennials) costumi, il codice dell’eleganza maschile del nuovo millennio. Il resto è  disponile in un video sul sito di thecorner.com

Federico Marchetti, anima e volto di Yoox, che ha presentato il progetto come celebra la liaison di lungo corso tra Pitti e Yoox , non nasconde la soddisfazione per l’ottimo traguardo raggiunto da Yoox. Il portale, presentato 14 anni fa nel contesto di Pitti Immagine uomo, si è evoluto e plasmato alla forma della società contemporanea.  Non a caso nel 2008 ha presentato TheCorner.com il portale dedicato alla moda maschile.

Immagini: Pittimmagine.com