E’ considerato tra gli avvenimenti più glamour dell’anno, l’evento mondano a cui partecipare è un onore, il Ballo della Rosa di Montecarlo, per prestigio e notorietà vittorioso persino sul Ballo delle debuttanti. Ospitato dalla famiglia reale monegasca ( in particolare dal principe Alberto e dalla sorella, Principessa Carolina di Hannover), il Ballo della Rosa, giunto alla sua 61esima edizione, come sempre si è tenuto nei magnifici saloni Salles des Etoiles a Le Sporting Monte-Carlo.

Charlotte Casiraghi in Chanel

Charlotte Casiraghi in Chanel

Pur avendo un nome tanto regale e dalle caratteristiche squisitamente mondane, il Ballo della Rosa è un evento benefico creato nel lontano 1954 dall’insuperabile Grace di Monaco, per una raccolta fondi a favore della Princess Grace Foundation. Proprio come l’anno scorso, Karl Lagerfeld ha creato l’invito per l’atteso evento,  il cui tema (diverso ogni anno) era La Rose Art Deco. Il noto designer non si è fermato a questo e ha creato anche l’abito di Lily Allen, perfomer d’eccezione della serata che ha fatto ballare fino a tarda notte tutti gli ospiti presenti ( magari sulle note di F..k you).

Nel corso degli anni, il Ballo della Rosa si è affermato come un evento ad alto tasso di glamour, e nell’ultimo periodo, Andrea, Charlotte e Pierre Casiraghi, figli della Principessa Carolina, hanno rubato la scena ai regali parenti. A cominciare da Charlotte ( vestita in un romantico Chanel), provetta cavallerizza e icona di stile, nonché volto di alcune campagne pubblicitarie di famosissime Maison. Quest’anno l’attenzione era tutta per la coppia di futuri sposi composta da Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo, nota giornalista italiana: sull’onda dei rumors di un loro imminente matrimonio, la giovane coppia ha intrattenuto ospiti e ballato sulla pista da ballo coinvolgendo tutti.

Non è dato sapere quanto sia stato raccolto, ma è noto che la fondazione in onore di Grace di Monaco svolge un’ammirabile e costante attività di charity.

Immagini: Repubblica.it