È universalmente risaputo che ogni donna è unica e non solo per il carattere, l’altezza o il peso, ma anche per i capelli. Ci sono infatti le ricce, le lisce, quelle con i capelli crespi oppure fini come fili di nylon. Ebbene proprio quest’ultimo tipo di capello è particolarmente sensibile e necessita di prodotti ad hoc per essere ben curato e rivalutato.

Un comune inconveniente dei capelli fini è proprio quello di apparire piatti, senza volume e difficili da mettere in posa, nonché tendenti a sembrare sempre poco puliti. Come fanno allora le celebrities, come Kate Moss e Cameron Diaz, ad apparire sempre bellissime? Il segreto sta nel ascoltare i propri capelli e rispondere alle loro esigenze con i giusti cosmetici.

Partiamo dagli shampoo che non devono essere aggressivi né troppo densi, ma esaltare la naturale leggerezza donando volume alla chioma. Tra le tante soluzioni ci sono gli shampoo che sfruttano ingredienti naturali come il riso ( Rice & Wheat di Kiehl’s), gli estratti di semi di soia (Volumizing Shampoo di Sensai) o il miele (Shampooning au Miel di Leonor Grey Paris). Molto utili sono anche il Thikening Shampoo di Bubble and Bubble che combatte anche le doppie punte, oppure il PhytoVolume di Phyto Paris che rende visibilmente i capelli più spessi e facili quindi da mettere in piega.

Se è vero che i capelli fini tendono ad apparire poco puliti, è anche vero che non bisogna mai esagerare con i lavaggi. Infatti l’acqua calda e il phon li disidratano e li rendono poco luminosi.

Per ridargli vita è quindi utile applicare una volta a settimana un balsamo riparatore e volumizzante, senza però esagerare. È infatti indispensabile scegliere prodotti appositi ed applicarli in piccole quantità e solo sulle lunghezze e le punte. Tra questi troviamo il balsamo ai cinque oli essenziali energizzanti (atermisia, arancia, rosmarino, menta e pino) di L’Occitane, il Volumea di René Furterer all’estratto di Carruba e quello invece arricchito di olio d’oliva e sesamo di Biofficina Toscana. Infine da ricordare il Phytobaume Volume che insieme all’omonimo shampoo rappresenta il meglio della tecnologia Phyto per i capelli fini.

Infine esistono in commercio prodotti capaci di dare volume e sostenere i capelli più fini anche da asciutti. Si tratta di innovativi sieri che si applicano dopo lo shampoo e il balsamo e amplificano l’azione di entrambi. Tra questi c’è il Thickening Siero di Bubble and Bubble che dona da subito maggior corposità ad ogni singolo capello, ma lo spray volumizzante di Biopoint ad azione istantanea. In casa L’Oréal Paris invece è da tenere bene in considerazione l’intera gamma Elvive Fibralogy, della quale il Siero Amplificatore di Struttura ne è il fiore all’occhiello. Infatti questo siero presenta la maggior concentrazione di Filloxane, molecola pensata appositamente per penetrare all’interno delle fibre amplificandole.

Grazie a questi prodotti sarete in grado di prendervi cura dei vostri capelli fini e come le celebs potrete sfoggiare orgogliose acconciature da urlo.

 

Immagini: Douglas.it; Official Web Sites