Se la scorsa settimana le news avevano un sapore tutto pink, questa parlano invece un linguaggio tutto maschile.

Non potevamo non cominciare dedicando qualche riga al designer toscano più amato al modo, Mr. Roberto Cavalli, la cui azienda di moda sta attraversando un momento di grandi cambiamenti.

Infatti, è stata comunicata ufficialmente, lo scorso 30 aprile, l’acquisizione da parte di Clessidra della, al cui fianco sta il fondo internazionale L-GAM e Chow Tai Fook Entreprises Limited, holding controllata dalla famiglia Cheng, il 90% della maison fiorentina Roberto Cavalli.

Le cariche di presidente ed amministratore delegato spetteranno rispettivamente a Francesco Trapani, al momento vicepresidente di Clessidra, e Renato Semerari, President del Gruppo multinazionale Coty.
Il restante 10% continuerà ad essere detenuto dal fondatore Roberto Cavalli.
“Abbiamo voluto fortemente il raggiungimento di questo accordo perché crediamo nelle potenzialità di Roberto Cavalli – ha commentato Francesco Trapani – un’azienda dallo stile unico, con un posizionamento con pochi eguali e una riconoscibilità realmente globale. L’identità del brand Cavalli rappresenta una ricchezza che vogliamo preservare, un fattore chiave su cui fonderemo tutti i progetti di crescita internazionale dell’azienda”.

Si cambia ambito, ma sempre guardando all’universo maschile, con le roposte beachwear uomo spring/summer 2015 di Xarifa, il nuovo marchio di costumi da bagno 100% made in Italy.
Una linea che abbina lo stile contemporaneo, il comfort e la rapida asciugatura dei tessuti a stampe ricercate e vivacemente colorate.
È la miscela tra passato e presente da cui Xarifa trae la propria ispirazione che rende unico l’approccio al design del brand.

Guarda invece all’uomo che ama il mare, ma con occhio più critico, anche il marchio Schneider Salzburg,che per la staggione SS 2015 presenta Deck-Loden.
L’ azienda sartoriale austriaca, che ha deciso di convertire il loden allo stile del “lupo di mare”.
Si incontrano così due capi classici, l’Hubertus, modello nato negli anno’50 e il Deck Jacket, giaccone da marinaio creato dalla marina militare americana,dando forma ad “ibrido” dalle performance raddoppiate.
Confezionato nel cotone gommato macintosh a doppio strato, è antivento e offre uno scudo impenetrabile all’umidità, inoltre per le peculiarità che lo caratterizzano, zip idrorepellenti, tasche saldate e copertura delle cuciture con passamanerie tecniche, si rivela il capo a prova di tempesta perfetta.

Pensati per soddisfare le esigenze di ogni uomo sono anche i capi della linea Made-to- measure di Lanvin, che propone un approccio personalizzato col cliente.Il marchio è inoltre brand ufficiale del Club Arsenal da 2013.

Di tutt’altro genere sono invece i capi che il designer Stefano Ricci ha creato per vestire Andrea Bocelli per l’inaugurazione di Expo 2015.
Lo stilista ha raccontato “E’ un onore, oltre che un piacere, vestire il Maestro Andrea Bocelli in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015. Ho avuto modo di conoscere Andrea e Veronica lo scorso anno, in occasione della donazione della nuova illuminazione del Ponte Vecchio che ho voluto come tributo alla mia Firenze. Da lì è nato un rapporto di amicizia basata sulla condivisione di valori come l’Italia, il lavoro, il futuro dei nostri giovani. Sono quindi particolarmente lieto che il nostro Paese sia rappresentato da un artista di assoluta eccellenza come il Maestro Bocelli e sono sicuro che saprà rappresentare, con la sua presenza, l’immagine più bella del nostro Paese in un contesto internazionale come l’Expo”.

Sempre all’Expo di Milano, il primo giugno si è pensato alla moda, ma con la mente oltreoceano.
Infatti, alla cerimonia d’inaugurazione del Padiglione Giappone, lo scorso primo maggio,ha presenziato, come protagonista, Izumi Ogino, creative director della maison di pret à porter Anteprima, in qualità di supporter ufficiale.
Nel corso della cerimonia del taglio del nastro del padiglione nipponico, Izumi Ogino ha partecipato al fianco delle autorità giapponesi e di Hello Kitty Special Ambassador Expo per il Giappone e testimonial del Sol Levante nel mondo, per la quale ha creato uno speciale outfit firmato Anteprima.

 

Immagini: Courtesy of Press Office