Ottobre per molti è il mese in cui comincia la solita routine, l’inizio della stagione autunnale, dei cambi stagionali dell’armadio, di coperte, tazze fumanti e passeggiate sotto alberi dai colori stupefacenti. Ma per molti altri, ottobre è solamente l’inizio di una nuova stagione… quella televisiva. O per meglio seriale. Laddove la tv generalista ha fallito, le serie tv ha preso il dominio degli schermi, televisivi e non, intrattenendo un pubblico sempre più vasto, e le tv americane lo sanno bene. Da questa settimana cominciano infatti moltissime programmazioni stagionali che a breve arriveranno anche sui nostri schermi, alcune in pay tv, altre in canali liberi, o dal 22 ottobre su Netflix.

Per gli amanti dei supereroi, la scelta è molto vasta. Così come la Marvel fa incassi record al botteghino ( ma in Tv stenta un pochino con Agents of S.H.I.E.L.D -FOX) , così la DC Comics sbanca in TV con serie come Gotham (FOX), Arrow e The Flash (The CW), e dall’anno prossimo anche Supergirl (CBS) e Legends of Tomorrow. Ma se l’effetto “vampiri hot” non vi ha abbandonato, non potrete fare a meno di perdervi la settima stagione di The Vampire Diaries, orfana di Nina Dobrev, ma con i soliti ragazzi hot come Ian Somerhalder, e The Originals (entrambi targati The CW). Se invece preferite il fantasy, ma senza vampirismo, ma magari con draghi e un vago sentore di misticismo in locations mozzafiato, allora il Trono di Spade ( HBO) è per voi, peccato che per la sesta stagione se ne parla ad Aprile 2016.

Sempre da HBO non lasciatevi scappare The Leftovers – Svaniti nel nulla, Silicon Valley, e per veri intenditori musicali in uscita nel 2016 c’è Vinyl. E mentre si attendono news per la una nuova stagione di True Detective, magari fate un ripassino su Netflix delle prime due stagioni.

Dall’ABC, è arrivata alla seconda stagione Le Regole del delitto perfetto, con una strepitosa Viola Davis che si è portata a casa un Emmy per la sua eccezionale interpretazione nella prima stagione. Se siete sempre fan del crimine, ma amate di più il lato investigativo, CBS lancia la nuova stagione di CSI Los Angeles e CSI New Orleans. A voi la scelta del luogo del crimine.

Per gli amanti del genere “commedia in costume”, è in arrivo l’ultima stagione di Downton Abbey (ITV), che dopo sei anni chiude purtroppo i battenti, e Reign ( The CW), ambientato negli anni prima dell’ascesa al trono di Elisabetta I sul trono di Inghilterra, precisamente la storia di Maria di Scozia. Pur non essendo sempre fedele alla storia, non mancano dialoghi e colpi di scena emozionanti.

E poi c’è Netflix, la piattaforma che permette di vedere serie tv e film in base ai vostri gusti. Oltre ad importare altre serie tv, Netflix ha lanciato sue serie Tv che si sono fatte ammirare moltissimo la scorsa stagione, vedi Daredevil. Tra le altre da non perdere: Marco Polo, Orange is The New Black, Grace and Frankie ( in arrivo), Sense 8 e Narcos. Basta avere solo una buona connesione ad internet e scegliere tra i tre pacchetti di abbonamento più congeniale. Cosa state aspettando?

 

Credit Images: Tumblr