Nata nel 1999 dal connubio perfetto tra Massimo Berloni e Manuela Mariotti, diventa un’azienda di successo, tra le più amate in tutta Italia. Stiamo parlando del brand Dondup, il celebre marchio, conosciuto soprattutto per le sue bellissime collezioni di jeans, core business del gruppo.

‘Tutti gli uomini sono uguali: razza, colore e fede non significano nulla; contano solo le intenzioni e le azioni di ognuno di noi’ è questo il principio filosofico del Lama Tibetano Myngar Dondup, il quale ha ispirato i fondatori del brand e il nome dell’azienda stessa.

L’azienda Dondup, immersa nel verde delle colline marchigiane, nel territorio denominato “La valle del jeans” pone infatti il denim al centro del suo universo lo studio morfologico sul jeans ha portato a creare i primi modelli a tasche basse e anatomici alla perfezione. Ma il marchio non è solo denim. Le collezioni di moda che propone al grande pubblico sono il chiaro risultato di uno stile realistico ma allo stesso tempo ricercato.

Da sempre tra i più interessanti del Made in Italy, Dondup, ha la capacità di trasformare anche un semplice dettaglio e farlo diventare prezioso e punto di forza dell’intera collezione. Le linee Dondup partono dal jeans e si evolvono fino ad arrivare ad un total look per la donna, l’uomo ed il bambino.

Il valore della manualità che impegna ancora oggi gran parte della produzione dei capi a marchio Dondup e l’anima moderna, eccentrica sono dunque le peculiarità del brand made in Italy; sperimentazione di materiali, artigianalità, tagli e lavorazioni sempre nuovi, una continua ricerca dell’innovazione.

Ad oggi Dondup è un marchio ben noto non solo agli amanti del denim ma anche ai cultori dello stile. Ma la vera domanda che oggi ci poniamo è: un marchio così celebre e ricercato in Italia, può essere considerato alla pari dei nomi più famosi della moda a livello mondiale? I suoi prodotti possono tramutarsi in must have o it bag al quale è impossibile rinunciare?

Forse è ancora troppo presto per dirlo. La verità è che Dondup tende sempre di più verso il mercato estero con una crescita costante ogni stagione. L’espansione procede grazie al supporto finanziario e strategico di LCapital, facente capo a Lvmh, partner al 40% del brand dal 2010. L’azienda mira a consolidarsi laddove è già molto forte, ovvero in Germania, Svezia, Norvegia e Benelux. Anche la Russia e la Cina offrono uno scenario positivo, due anni fa in Oriente, il marchio era ancora ignoto.

Ad oggi contano solo le intenzioni e quella della direttrice creativa Mariotti è quella di spingersi oltre, quella di realizzare ‘ciò che ci piace fare’, ovvero Quodlibet, la haute de gamme Dondup, fatta di creazioni senza regole e stili ben definiti.
Anche le strategie di vendita rompono gli schemi, nulla è lasciato al caso.

Di fatti la nuova campagna pubblicitaria primavera estate 2016 di Dondup narra l’incontro stilistico tra Shakespeare e Glastonbury in una location mozzafiato: la magnifica collezione di dune bianche del White Sands National Monument, 275 miglia quadrate di sabbia di gesso nel centro dello Stato del New Mexico.

In conclusione, la creatività, l’artigianalità e, dunque, la manualità sono le chiavi di volta di un’azienda che sembra possedere tutte le carte in regola per diventare un brand di fama mondiale.

Credits Immagini: Elle IT