Insieme alle lampade magiche e ai tappeti volanti, il turbante è entrato nell’immaginario collettivo come simbolo delle culture e delle narrazioni orientali, indossato da sultani e da predoni del deserto.

In India, gli uomini lo indossano per rimarcare la loro appartenenza a una casta. Adesso Crazy 4 Turbans, brand nato dalla collaborazione fra due giovani creative milanesi, lo rende un accessorio cult per gli appassionati del look etno chic.

Tutto nasce dalle sperimentazioni che le due designer Federica Coppola (titolare di LadyPix Vintage) e Lucia Andrea Forni (in arte LAF) si divertono a realizzare con i capi vintage proposti da LadyPix.

“LadyPix è sempre stata un’appassionata di vintage – racconta Lucia Andrea Forni – e io mi sono sempre divertita a provare i capi più strani che lei scovava. In un ambiente del genere è praticamente impossibile non incappare in un turbante.”

Inizia così un percorso di ricerca fino a che, visto l’interesse del pubblico, le due decidono di lanciare uno specifico brand dedicato al turbante, che proponga l’esotico copricapo come accessorio versatile e moderno. Obiettivo centrato grazie ad una scelta attenta di tessuti e texture.

Stampe optical e botanic, tartan, righe, fiori, monocolori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta nella gamma di turbanti proposti per i gusti e le esigenze di stile più disparati.

“Non possiamo dire di aver anticipato una moda – spiega Lucia – Abbiamo scelto un accessorio che vive dai tempi dell’India medioevale, ma ci riteniamo attente osservatrici e per ora la risposta del pubblico è buona.”

Immagini: Crazy4turbans Official Facebook Page