De Grisogono Vortice

De Grisogono Vortice

I think in Volumes

I imagine in colors

I design in light

(Fawaz Gruosi)

Queste le parole di Fawaz Grumosi, fondatore di de Grisogono, che ha svelato “Icons to Inspire”, le ultime creazioni di gioielleria ed orologeria della maison. Parola chiave, movimento.

Novità assoluta per il 2015 è Vortice, una nuova linea di anelli ed orecchini in oro rosa e diamanti o semplicemente in oro rosa, caratterizzata dalla sinuosità  dei singoli pezzi che sembrano scivolare, come un fiocco, tra le mani e le orecchie della fortunata indossatrice.

De Grisogono Boule

De Grisogono Boule

Boule  si caratterizza per la forma perfettamente sferica. Anelli ed orecchini sono in oro rosa uniti a ambra (materiale insolito per de Grisogono), avorio fossile di Mammut e zaffiri, incastonati con la particolare lavorazione a nido d’ape, normalmente preferita dai mastri gioiellieri per il fondo di anelli ed orecchini.

De Grisogono Boule

De Grisogono Boule

Infine, per quanto riguarda la gioielleria, Allegra, la storica collezione di anelli, bracciali e collane della griffe ispirata al nome della figlia di Fawaz Gruosi, guarda alla contemporaneità introducendo dettagli in galouchat e  cinturini in pelle a sette fasce.

Per far sognare le donne di tutto il mondo de Grisogono presenta l’orologio solotempo al quarzo Grappoli in  quattro versioni: zaffiri rosso scuri e diamanti, zaffiri blu e diamanti, opale rosa, zaffiri rossi, tormaline e parahiba. Caratteristica principale è l’abbondanza di pietre preziose, circa mille, incastonate una ad una a mano, di diverse carature  sfiorando nel complesso i 50 carati.

De Grisogono Grappoli

De Grisogono Grappoli

La bellezza di Grappoli sta nel fatto che, oltre ad essere un’opera di alta gioielleria, i “grappoli” ovvero gli zaffiri rosa, blu, l’opale rosa e la tormaline, nelle varie versioni presentate dell’orologio, incastonati sulla ghiera, si muovono e tintinnano a qualsiasi movimento del polso,producendo un suono melodioso.

 Il 2015 però è anche un anno importante per l’orologio Instrumento, icona maschile della maison, lanciato quindici anni fa e noto ai più per la cassa tonneau bombata ed il diamante nero incastonato sulla corona.

Per quest’anno tre sono i modelli nuovi: Instrumento Numero Uno Annual Calendar che si distingue per il calendario annuale, il movimento automatico e la cassa in oro rosa; Instrumento Carbon Chrono (in soli 100 esemplari) creato da un blocco di fibre di carbonio con asse snodato, numeri luminosi, cinturino in caucciù; Instrumento Numero Uno Tourbillion, una vera e propria opera di ingegneria che vede il tourbillion (complicazione ideata nel 1927 dal tedesco Prendel che mira a rendere l’orologio ancora più preciso riducendo gli effetti della gravità) volante, decentrato ed inclinato di 30 gradi sul quadrante dell’orologio. Instrumento Numero Uno Tourbillion presenta anche la caratteristica di non avere un quadrante vero e proprio, ma un disco rotante a forma di ferro di cavallo recante i tipici numeri arabi stilizzati de Grisogono.

Immagini: Press Office