L’11 Giugno uscirà  nei cinema italiani Ixcanul ( Vulcano), distribuito da Panthénos e Lucky Red, opera prima di Jayro Bustamante

Ambientato in Guatemala, il film tratta le vicende di Maria, ragazza di etnia maya che vive e lavora con la sua famiglia in una piantagione di caffè alle pendici di un vulcano ed è disposta a tutto per cambiare la sua situazione.

Rivelazione dell’ultima Berlinale, dove ha vinto l’Orso d’Argento-Alfred Bauer Prize, il film racconta la voglia di modernità di un popolo dalle tradizioni ancestrali e al tempo stesso tratta tematiche sociali quali la Tratta di Minori che ha flagellato il Guatemala durante l’ultimo conflitto armato.

Il rapimento di bambini in Guatemala è sotto gli occhi di tutti: con soli 14 milioni di abitanti, è diventato il principale esportatore di bambini nel mondo. L’Onu parla di 400 sequestri di minori ogni anno, portati a termine in condizioni di assoluta impunità. È una problematica vasta e oscura che implica la responsabilità di numerosi soggetti, ma la storia si incentra sul punto di vista delle madri.

Immagine: ansa.it