Nelle sale ricoperte di fiori e piante dell’Hotel Salomon de Rotschield a Parigi sfila la collezione Haute Couture Valentino.

Per quest’autunno-inverno il duo Chiuri-Piccioli punta sul rigore e sulla semplicità stilistica. Pochi orpelli, tanto lavoro sartoriale e molti i materiali ed i ricami preziosi.

Ad aprire lo show è una tunica plissettata di colore bianco che simboleggia la purezza della collezione. A seguire abiti romantici dalle fantasie e stampe floreali eteree. I colori sono vivaci ma contenuti al tempo stesso e il “tocco” fatato sui vari capi viene dato da una cintura con fiocco avvitata due volte sulla vita delle modelle.

Lo show continua poi con giochi sartoriali e strutturali sugli abiti che conferiscono alla collezione uno spirito di modernità che sparisce nella parte finale dello show dove l’oro, i ricami preziosi ma impalbabili ed impercettibili ed i giochi con i broccati prendono il sopravvento.

Per rimarcare questo cambio di rotta stilistico non è stato presentato alcun accessorio e le scarpe sono state sostituite da semplicissimi ma lussuosissimi sandali alla schiava.

Per il finale infine la semplicità delle linee dell’abito viene nascosta da un circo fantasy-futurista ricreato su una gonna a ruota di tulle nudo.


Immagini: Style.com