Ancora una volta il mondo della moda incontra un progetto di beneficenza.

Nata da un’idea di Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, The Vintage Project è un’iniziativa che prevede la donazione dei proventi, raccolti con la vendita di capi donati da case di moda o da privati, alla Fondazione IEO-CCN, di cui la stessa direttrice è presidente.

IEO-CCN per finanzia la ricerca oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia e quella cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino.

Il 18 settembre aveva inaugurato al Barberino Designer Outlet il primo ed unico Charity shop con in vendita i capi dei brand aderenti, Alberta Ferretti, Casadei, Dior, Diesel, Emilio Pucci, Hogan, Jimmy Choo, La Perla, Missoni, Moncler, Salvatore Ferragamo, Sergio Rossi, Valentino, Versace e tanti altri a prezzi più che democratici.

Lo store avrebbe dovuto chiuderlo scorso 15 novembre, ma valutato il successo dell’iniziativa, resterà aperto fino a fine dicembre ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica.

Moltissime sono state le personalità che hanno aderito a The Vintage Project donando propri capi, ovviamente griffatissimi, Beatrice Borromeo, Franca Sozzani, Eva Longoria, Julianne Moore, Karl Lagerfeld, Lady Gaga, Rita Ora, Sarah Jessica Parker e Taylor Swift.

A tal proposito, Franca Sozzani ha dichiarato: “La Moda è anche un potente veicolo di solidarietà Lo è da tanto tempo e sempre di più. E a dimostrarlo è proprio il successo della prima edizione di The Vintage Project. Oggi, possiamo dire che lo Shopping Solidale è davvero entrato nelle abitudini dei consumatori, che danno speranza in primis comprando ma anche regalando capi e accessori dal loro guardaroba.E’ grazie a loro, insieme a stilisti e brands del Sistema Moda, che possiamo proseguire con entusiasmo sulla strada dell’aiuto concreto”.

 

Credits Immagini: Vogue IT