E’ dal 1964 che il Calendario Pirelli, noto al pubblico come “The Cal”, fa parlare di sé per la sua esclusività e le innovazioni che ha apportato nel campo della fotografia come nel campo della moda.

Nato come progetto di strategia marketing della Pirelli UK, l’affiliata inglese della casa di produzione di pneumatici italiana, The Cal è sempre stato promotore dei vari trends rivestendo le sue fotografie di un notevole compito: quello di investigare sulle tendenze, sulle mode e sulle tecnologie per poi riportarle con spontaneità sulla carta fotografica.

Ancora una volta Pirelli stupisce i suoi appassionati. In occasione del cinquantenario del celebre calendario, oltre ad un evento iper esclusivo svoltosi all’Hangar Bicocca con oltre 800 invitati e tantissimi VIP, l’azienda ha deciso di riproporre The Cal del 1986, con le immagini del fotografo tedesco Helmut Newton (1920-2004), a cui al tempo era stato preferito quello dell’americano Bert Stern (1929-2013).

Per capire la scelta, occorre fare un passo indietro nel tempo quando, nel 1986, due progetti per il Calendario corrono parallelamente. Pirelli Italia aveva capito il gargantuesco potenziale del progetto della sua filiale inglese e decise di concorrere con un progetto proprio, incaricando della fotografia il famosissimo Helmut Newton.

Tuttavia il progetto venne comunque assegnato alla filiale inglese: Stern, infatti, aveva caricato le sue modelle di quella sensualità ricca di colori ed energia fortemente rappresentativa degli anni ’80. La statuarietà delle modelle in bianco e nero di Newton poco si addiceva a quelli che erano gli ideali del tempo.

Ma il progetto di Newton, fino ad ora rinchiuso nell’archivio di The Cal, si confà perfettamente ai nostri giorni e, così, a distanza di quasi trent’anni, il calendario di Newton è pronto a risplendere di luce propria.

Le modelle del fotografo tedesco furono immortalate in occasione del Gran Premio di Montecarlo e poi in Toscana, nelle location più caratteristiche e quantomai evocative.

Ecco il motivo dell’aggiunta dei 29 scatti del backstage alle 12 foto ufficiali, scatti che permettono agli esclusivissimi fruitori del Calendario di immedesimarsi nei luoghi e nei paesaggi di un 1985 che sembra lontanissimo nel tempo.

Immagini: Calendario Pirelli 2014, 2013, 2010, 1998, 1992, 1984, 1971, 1964