Sono 12 i libri finalisti al Premio Strega 2015, selezionati dal Comitato Direttivo il 16 aprile. I concorrenti dell’edizione 2015 torneranno a sfidarsi il 10 giugno, quando i giurati dovranno esprimere non più una, ma tre preferenze per scegliere la cinquina finale. Il vincitore sarà proclamato il 2 luglio, mentre il 30 aprile verranno presentati ufficialmente i 12 candidati.

“È stato difficile scegliere e lasciare fuori autori e libri interessanti”, ha dichiarato il presidente del comitato direttivo Tullio De Mauro, che ha inoltre sottolineato “la chiara percezione che il nuovo sistema di votazione abbia restituito fiducia a molti autori pubblicati da editori medio-piccoli”.

Fra i candidati, oltre al già preannunciato ZeroCalcare ,con Dimentica il mio nome, anche la misteriosa Elena Ferrante, regina incontrastata di questa edizione, presentata da Roberto Saviano e Serena Dandini, con la Storia della bambina perduta, il cantautore-scrittore Vinicio Capossela, con Il paese dei coppoloni e La sposa di Mauro Covacich, presentato da Dacia Maraini e Sandro Veronesi. Fra le new entry, la casa editrice Neo, che concorre per la prima volta con XXI Secolo di Paolo Zardi.

Intanto si profilano già anticipazioni e novità dell’edizione 2016, in occasione della quale esordirà il Premio Strega Ragazzi.