E’ calato il sipario sulla Paris Fashion Week e la capitale francese ha confermato ancora una volta di essere la regina delle settimane della moda.

Non solo celebs e supertop, ma stile, altissimo stile.

Arte ed eleganza: è quello che sovviene quando si pensa a Parigi. I designers hanno colto queste caratteristiche e le hanno riversate nelle loro collezioni. L’essenza dell’eleganza può essere racchiusa all’interno di una collezione? Può un abito essere arte?

Sì, almeno secondo Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri. I direttori creativi di Valentino hanno reso omaggio ad un a serie di figure artistiche che hanno animato la scena romana durante gli anni ’60.

Un’energia limpida, gioiosa, fresca anima la donna Valentino: abiti che danzano leggiadri, cappotti che catturano lo sguardo come solo il migliore dei quadri sa fare.

Ma un quadro può esprimere anche un’ emozione potente come il dramma. In questo Alexander McQueen è maestro. Come una pittrice, Sara Burton porta in passerella un dramma leggiadro, regale con i suoi colletti alti stile Tudors, e morbido, come morbidi sono i vari strati di pelo dei parka e delle giacche.

Per chi conosce la serie tv Games of Thrones, sarà stato come essere trasportati all’interno dei Westeros. Una collezione irreale che vive magicamente nel reale.

Come reali ed eleganti, all’altezzadi un quadro di Manet, sono le collezioni di JC de Castelbajac e Hermés.

Il primo si lascia trasportare dai ricordi della madre e, viaggiando indietro nel tempo, reinterpreta i cappotti rendendoli oversize, abbinandoli ad abiti intarsiati.

Anche Hermés punta sui cappotti over, ma preferisce accompagnarli a completi dall’altissima qualità dei tagli sartoriali.

Nulla è più parigino, in fatto di stile, della donna trés chic firmata Hermès.

Miu Miu e APC puntano su collezioni giovanili, per donne portate all’avventura.

La donna Miu Miu punta più sul contrasto tipico di ogni giovane donna- voglia di crescere e un timido senso di ingenuità- e lo affronta con cappotti avvolgenti come una coperta.

Ad APC piace la donna in uniforme. Quale migliore uniforme di tute stampate in denim e stivali?

La moda parigina esce vincente dal tour de force delle passerelle proponendo collezioni di estrosa eleganza da indossare nella quotidianità. La mooda non è fatta per essere solo ammirata, come un quadro, ma per essere indossata e vissuta.

Immagini: Style.com. Da Sinistra a Destra: Valentino, Alexander McQueen, Hermés, JC De Castelbajac, Miu Miu, APC