Al via la seconda giornata parigina dedicata all’Haute Couture per la stagione autunno/inverno 2014-15.

Su uno sfondo (neanche a dirlo) rosa shocking, alza il sipario Elsa Schiaparelli, con una sfilata fedele all’estro della designer italiana fondatrice della maison, ma al contempo proiettata verso il futuro.

Bando al minimalismo e alla monocromia, spazio all’eleganza mixata ad eccessi creativi: la semplicità di abiti, cappotti e gonne al ginocchio è arricchita da accostamenti azzardati di colori vivaci, preziosi inserti in pelliccia, stampe di farfalle, uccelli e scoiattoli.

I rigorosi tagli geometrici di giacche e abiti sono esaltati da ampie spalle squadrate, leitmotiv della collezione.

Senza smentire l’anima irriverente della maison, per il designer Marco Zanini l’inverno a venire sarà un’esplosione di colori ed accessori eccentrici, primo fra tutto il cappellino trafitto da frecce di Cupido.

La sfilata di On Aura Tout Vu ci trasporta nel regno degli abissi marini popolato da creature glaciali ed eteree, a metà tra sirene e principesse dei ghiacci, vestite di preziosi abiti ricamati a strati e costellati da stalagmiti di cristallo Swarovski dal tocco punk.

Come da copione, le creazioni degli stilisti di origini bulgare Yassen Samouilov e Livia Stoianova stupiscono per l’elaborazione e la ricercatezza dei dettagli, vere e proprie opere d’arte che per l’autunno/inverno 14-15 sfumano in un’unica palette di colori: dal nero al turchese, dal grigio scuro all’argento.

Eleganza e raffinatezza, parole chiave per la sfilata di Alexis Mabille.

Trionfo di abiti lunghi, dalla silhouette affusolata o con ampia gonna a corolla, ognuno diverso dall’altro ma ugualmente ispiratori di romanticismo e sensualità: intarsi di pizzo, ricami floreali, fiocchi e rouches si plasmano su abiti dalle forme intramontabili.

Lo stilista non si accontenta di usare una sola palette, ma sperimenta varie nuances di blu, nero, lilla, verde intenso, rosso e beige.

Immagini: Style.com; Lexpress.fr; On Aura Tout Vu Official Twitter Page (@onauratoutvu).