Pantone, l’azienda statunitense leader nel settore della grafica e della catalogazione e produzione dei colori, ha scelto anche per il 2016 i colori simbolo dell’anno.

Dopo tonalità accese e decise, l’azienda ha eletto due nuances leggere e raffinate, il Rose Quartz e il Blu Serenity, simbolo di serenità e bellezza. La scelta è stata dettata proprio dal desiderio di “consapevolezza e benessere come antidoto alle moderne sollecitazioni di ogni giorno” come ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Industries.

Infatti, in un mondo sempre più invaso dalle moderne tecnologie, diventa fondamentale il desiderio di ritrovare l’equilibrio dentro noi stessi. Equilibrio che, esteriormente, possiamo riflettere attraverso il nostro stile e il nostro guardaroba.

E, per essere sempre al top in fatto di tendenze, non resta che far nostri il Rose Quartz e il Blu Serenity per vestirli al meglio nella prossima stagione primaverile. D’altra parte molti stilisti li hanno proposti nelle loro collezioni, mixati attraverso contrasti e giochi di luce, in un’alchimia armoniosa e perfetta (Ermanno Scervino, Delpozo, Vionnet, Vivetta).

Dunque via alle combinazioni, da quelle più audaci, insieme al giallo ad esempio, o al verde, per creare outfit energici e giocosi, a quelle più sobrie, insieme al bianco, al sabbia, per un outfit elegante e sofisticato (Christian Dior).

Ma non sarà necessariamente un obbligo vestire questi colori, di certo non mancheranno gli accessori per un tocco di stile davvero unico, come ad esempio il cappello (Chanel), sinonimo di bon ton e raffinatezza o un gioiello, come i pendenti di Ottaviani.

Spazio anche alle borse, sia per un elegante tempo libero (Saint Laurent), sia per la gran sera (Givenchy), e alle scarpe, con i sandali di Sophia Webster e Roger Vivier con cui è facile creare splendidi contrasti di colore.

E per le amanti della bellezza non mancheranno smalti per creare delle sfiziose nail art o altri accessori, come le fasce per capelli (Live in process) in perfetta sintonia con le ultime tendenze in fatto di hairstyle.

Credits Immagini: Vanity Fair, Vogue UK, Vogue IT, DRepubblica, Farfetch

 

Credits Video: Pantone Official Youtube Channel