Gaucho: il nuovo pantalone che sembra una gonna è uno dei must have per questo autunno inverno 2015/2016. Di nuovo però ha ben poco. In realtà questo modello non è altro che una rivisitazione della famosa “gonna-pantalone” degli anni ’70, capo tanto sfoggiato dalle femministe e ritornato ora di moda.

A metà tra i pantaloni da cowboy, i gaucho pants non sono per nulla impegnativi da indossare: basta portarli con la caviglia sempre in vista per slanciare la figura e il gioco è fatto.

Gli stilisti delle varie maison hanno pensato di dare una nuova forma al classico pantalone, rendendolo largo e morbido grazie alla coulisse in vita ma allo stesso tempo accorciando la lunghezza al polpaccio, spesso ricordando una sorta di gonna a ruota. Questi modelli, da quelli più ampi a quelli più stretti con risvolto, vengono chiamati anche “culotte” , un modello sì avvolgente ma che sta bene a tutte, sempre se si rispettano le regole dei volumi: un capo del genere va sicuramente portato con un dolcevita stretto e mai con una blusa o qualche maglia larga.

Questi cropped pants sono l’ideale sia di giorno che di sera grazie alla loro vestibilità e da indossare con un paio di stiletti o ankle boots o perché no con delle flat shoes o stringate. I tessuti preferiti per questo capo sono sia in pelle ma anche in suede, lana o jacquard e la fantasia può variare dalle righe al tartan fino alla classica tinta unita.

Seducente o comodo? Sono punti di vista, sicuramente ciò che piace alle donne è quell’aria di pratico propria dei pantaloni ma allo stesso tempo l’eleganza e la femminilità che solo un capo come la gonna può dare.

Credits Immagini: Marieclaire IT, Elle IT, Corriere IT