La gioventù e lo spirito della giovinezza sono sempre stati centrali nei dibattiti del mondo dell’arte. Renderli al meglio secondo le loro naturali spontaneità e vitalità da sempre sono obiettivo fondamentale degli artisti.

Anche il mondo della moda continua a sperimentare ed a muoversi su questo versante, vastissimo e di difficile risoluzione. Moltissimi sono gli stilisti che negli anni hanno osservato e riprodotto l’evolversi delle generazioni ed altrettanti i make-up artists. Di recente si è registrato il fenomeno delle fashion blogger: ragazze normalissime che, postando ogni giorno i loro outfits nei social network come Tumblr, diventano loro stesse icone facendo tendenza.

Ma come si veste esattamente la gioventù di oggi, e come si può riflettere sullo stile, su una vita tanto intensa quanto caotica come è quella dei ragazzi?

Spontaneità, immediatezza, la risposta scontata. Abiti di stili diversi fusi insieme a creare qualcosa di nuovo, di originale, di unico. La parola d’ordine è proprio questa: unicità.

Tanti accessori, testimonianza della schizofrenia delle esperienze che ruotano attorno alla vita di ognuno, sono la componente essenziale. Un cappello stravagante, una borsa in cuoio, braccialetti di bigiotteria d’alta classe, covers per il telefono, porta tabacco originali. Ogni accessorio è valido se indossato con spontaneità e classe. Il trucco è vivere il proprio outfit, non temendo di abbinare un vestito vintage ad una modernissima giacca nera di pelle, o a vecchie sneakers. Bisogna vestire con quella sfrontatezza tipica della gioventù. Osare, sempre e senza prescindere dal buon gusto. Lasciare esterrefatti gli “spettatori”, ma mai disgustarli.

E, per tutti i fashion followers della young generation – sia per quelli effettivamente giovani che per quelli che vogliono riesumare da sé il proprio lato giovanile – MIME ha pensato a tre diversi outfits femminili, da proporre nei vari momenti di una giornata tipo.

Mattino

Bisogna cominciare la giornata sempre al meglio. Pantaloni sblusati a vita alta e giacca vintage del sardo Antonio Marras, ma una giovanissima clutch fucsia di Furla.

Il bizzarro accostamento accenderà la miccia di un look esplosivo e raffinato. Combinate poi il tutto con una collana dai vistosi motivi geometrici, come quella che vi proponiamo di pietraquadra, o con l’esclusiva cover per il telefono griffata Just Cavalli per essere semplicemente al top.

Pomeriggio

Che l’occasione sia un tè con le amiche, o un giro in centro, il look pomeridiano deve essere sobrio e dinamico. Partendo da base neutra, come lo è l’aderente completo total black di Zara. Abbinate gli accessori più colorati o stravaganti.

Il cappello bianco di Borsalino e il comodissimo maglione color corallo della nuova collezione di H&M contribuiranno a giocare con i colori, ravvivando l’intera vitalità dell’outfit.

Ma che giro in centro sarebbe, senza la fidatissima borsa, accessorio indispensabile ad ogni donna? Ne abbiamo scelta una comoda e capiente di Coccinelle, sui toni del beige, per uno stile so chic.

Sera

E’ arrivato il momento più adatto per osare. Stupite i vostri amici uscendo di casa con un vestitino da capogiro, magari come il bellissimo tubino grigio e sblusato di Mango. Badate: “osare” è diverso da “esagerare”. Se il vestito è scollato sul seno non deve essere troppo corto e viceversa. E’ sempre utile ricordare che la volgarità è – e sarà sempre – del tutto out.

A questo proposito, perché non osare con le slippers, scarpe tipicamente maschili e senza tempo? Per creare il nostro outfit ne abbiamo selezionato un paio di un bel colore rosso, con il dettaglio sbarazzino dei pendagli sulla punta, griffate Charles Philippe Shangai.

Infine, per coprirsi niente cappottini minuscoli, atti a coprire solo le spalle: il trend impone invece un bel cappotto largo, capo comodo, da utilizzare in ogni occasione, per dare quel tocco di “old chic” ad ogni outfit. Così è il meraviglioso – e caldissimo – cappotto sui toni del nero di Ter et Bantine, scelto per completare l’outfit. Che dire… So trendy.