E’ finalmente pronto il Museo delle Culture di Milano dopo 15 anni di lavoro e 30 milioni di euro spesi.

L’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno insieme a Marina Pugliese, direttore del Polo e a Natalina Costa, amministratore delegato di 24 Ore Cultura, presenta il museo ai milanesi entusiasti del progetto, attualissimo nell’anno di EXPO.mudec1

 

L’idea di questo museo nasce per testimoniare la forte presenza delle diverse identità culturali presenti a Milano che vede nella contaminazione e nello scambio i valori basilari di una convivenza che arricchisce.

Questa progetto culturale si è presentato fin dagli albori come un esperimento per diverse componenti, innanzitutto per la governance mista tra settore pubblico e privato che prevede 24 ore Cultura responsabile della parte espositiva e della gestione dei servizi di accoglienza e intrattenimento.

Mentre il Comune ha la pertinenza della collezione permanente, la direzione scientifica, la conservazione, la valorizzazione del patrimonio ed il coordinamento del Forum delle culture.

L’apertura del Mudec è avvenuta venerdì 27 marzo ed è composta da due tappe fondamentali. La prima delle due tappe prevede l’allestimento di due mostre: “Mondi a Milano”, nella quale i visitatori sono indirizzati alla scoperta di nuovi appuntamenti per scoprire l’Expo e “Africa” dove sono esposti manufatti realizzati nel continente nero. Oltre a valorizzare gli aspetti estetici saranno enfatizzate le strutture sociali e religiose che caratterizzano i paesi animisti presi in esame, attraverso un fascinoso allestimento che riprodurrà i suoni tipici dell’Africa.

Immagini: wired.it