Lo scorso 3 novembre a Shanghai, Salvatore Ferragamo ha celebrato la sua ventennale presenza in Cina.

“Mio padre era un sognatore, un amante dell’avventura, un pioniere. La Cina l’ha sempre affascinato e Shanghai è la prima città cinese in cui aprimmo un negozio, vent’anni fa. Celebriamo questa tappa importante in omaggio a un paese che ci ha dato tanto, e al quale siamo legati da profonde affinità”, ha commentato Ferruccio Ferragamo, Presidente della Salvatore Ferragamo.

Per festeggiare tale avvenimento è stato restrutturato il flagship store della griffe allo Shanghai Center.

La sera poi, allo Shanghai Exhibition Center, è stata organizzata una cena esclusiva per gli ospiti (prevalentemente celebrities cinesi) ed è stata aperta la mostra “She’s like a rainbow”, della durata di sola una notte, nella quale venivano esposte 5 calzature create da Salvatore Ferragamo e indossate da Audrey Hepburn, Judy Garland, Sophia Loren, Marilyn Monroe e Brigitte Bardot, accompagnata dalle opere dell’artista contemporaneo Han Ya Juan.

Non solo, accanto alle scarpe delle dive, vi erano, adagiate su preziose teche, le calzature della capsule collection “Edgardo Orsorio for Salvatore Ferragamo” che verrà svelata a breve.

Infine, gli ospiti hanno goduto della prima visione di un film d’animazione della celebre illustratrice di moda Megan Hess che omaggia, tra passato, presente e futuro, lo stilista fiorentino. Il film è online nell’ambito di 100 Years 100 Days, il progetto digitale che di Salvatore Ferragamo e di Hollywood festeggia i 100 anni di cammini paralleli.

“Dai tempi di Marco Polo e della Via della Seta, Cina e Italia hanno goduto di un rapporto molto speciale. Dai primi anni 90, all’inizio della nostra relazione, ad oggi, siamo presenti con quasi 90 negozi in 40 città cinesi. La passione del popolo cinese per l’arte, la cultura, la bellezza e l’artigianalità, insieme allo spirito pionieristico che lo contraddistingue e alla sua curiosità di viaggiare e di scoprire il mondo sono per noi una costante fonte di ispirazione”, ha osservato Michele Norsa, AD Salvatore Ferragamo che, come tipico nella moda, guarda già al futuro della maison fiorentina nella metropoli cinese.

Immagini: Courtesy Press Office