È uno dei progetti architettonici più interessanti presenti sul territorio italiano, coniugando all’architettura i temi del paesaggio e della protezione del patrimonio naturale. Migrant Garden, progetto no profit firmato da sei giovani architetti, prevede la realizzazione di 40 casette per uccelli progettate da 40, tra architetti e designer famosi in tutto il mondo.

Politecnico di PiacenzaL’installazione sarà esposta da giugno 2015 a Piacenza, presso la sede del Politecnico di Milano, che ha promosso e finanziato l’evento, ma l’obiettivo è di trasformarlo in un progetto itinerante a livello internazionale.

Un ciclo di quattro conferenze presenterà l’iniziativa, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza per progetti a sostegno dell’ambiente.

Il progetto parte dalle riflessioni sviluppatesi intorno all’Oasi De Pinedo, area naturale sul fiume Po, con l’obiettivo di attirare l’attenzione sul tema delle specie volatili a rischio, costrette a migrare nelle zone urbane, e di promuovere il dialogo tra ambiente e architettura.

Pierluigi Bardi, Stefano Madelli, Michel Molina, Claudia Saglimbeni, Filippo Sbalbi e Federico Zucchi sono i creatori di Migrant Garden e Marcio Kogan, Nieto Sobejano, lo studio MVRDV e Michele De Lucchi alcuni dei designer e architetti che parteciperanno al progetto, ispirandosi all’archetipo della “casa” come forma base dalla quale partire per esprimere la loro idea di architettura ecosostenibile.

Immagini: Courtesy of Press Office