Met Gala 2015, ovvero l’appuntamento mondano imperdibile, promosso dal The Costume Institute presso il Metropolitan Museum di New York, a cui nessuno vuole e può mancare. Ogni anno una mostra diversa, ogni  anno un tema nuovo e quest’anno tocca all’Oriente: “ I racconti d’Oriente nel cinema e nella moda”, titolo originale, “The China, Trough the Looking Glass.

Un tema impegnativo e molto attuale, specie se si pensa l’impatto della Cina sull’Occidente e sulla moda. La mostra vera e propria sarà aperta al pubblico dal 7 maggio 2015 ma il Gala ne segna l’inizio.

Bianca Brandolini D’Adda in Giambattista Valli Haute Couture

Bianca Brandolini D’Adda in Giambattista Valli Haute Couture

Con il divieto assoluto di fare selfie, sarà difficile per le celebs non spoilerare nulla sui propri social networks, anche solo per mostrare chi ha indossato cosa.

Beyonce sbaglia il look firmato Givenchy, mentre Kim Kardashian West mostra di aver imparato molto nel suo anno di matrimonio con Kanye West, sfoggiando un look audace ma per nulla volgare firmato Peter Dundas for Roberto Cavalli. Su internet impazzano già le parodie dell’abito eccessivamente lungo firmato Guo Pei indossato da Rihanna: la cantante delle Bahamas ci ha abituati a look provocanti, audaci e fuori dagli schemi, ma al MET Gala è vietato sbagliare.

Stravagante ma regina della serata è stata Sarah Jessica Parker, ormai presenza fissa dell’evento, distintasi per il copricapo firmato Philip Treacy che la faceva somigliare ad una principessa guerriera venuta dall’Oriente. E considerato che questo era il tema, si può solo applaudire al buon gusto di questa donna che non è mai fuori luogo.

Anne Hathaway ha ricordato a tutti l’uscita quest’anno del nuovo film di Star Wars, indossando un abito in tessuto metallizzato/dorato di Ralph Lauren degno della principessa Leila.

Edie Campbell; Jamie King; Jason Wu; Nicola Peltz

Edie Campbell; Jamie King; Jason Wu; Nicola Peltz

I volti giovani di Hollywood, come Selena Gomez, Kendall Jenner e Jennifer Lawrence, puntano su un’eleganza più contenuta, probabilmente perché non sono ancora nell’età dell’audacia, la prima con un angelico abito Vera Wang, la seconda con un fluente abito color smeraldo di Calvin Klein, la terza immancabilmente fasciata in un floreale Dior che ricordava i giardini orientali.

Ma la parata di celebs sul red carpet più importante dell’anno non è finita qui, scoprite di più nella nostra gallery.

 

Immagini: Courtesy of Press Office, DailyMail