Il film postumo di Claudio Caligari, Non essere cattivo, è stato scelto per rappresentare l’Italia nella sezione “miglior film in lingua straniera” agli Oscar 2016.

Presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia, ha avuto la meglio su un altro acclamato film , Mia Madre di Nanni Moretti, superandolo per un voto.

Sullo sfondo di un’Ostia anni ’90 , Cesare e Vittorio amici d’infanzia, per affrontare il disagio e la degradazione in cui vivono si calano nella malavita locale per riuscire a sopravvivere. Cesare soprattutto che vive a casa con la madre e la nipotina orfona malata di AIDS si dedica a spacci, truffe e furti. Vittorio invece vuole cambiare vita, con Linda trova l’amore e il desiderio di crescere un figlio non suo in una condizione migliore, desiderando un futuro diverso. Sono fratelli non di sangue, ma di anime legate da eccessi  , indissolubili nella sregolatezza ma che finiranno per separarsi e forse perdonarsi e riprendersi.

La scalata per l’Oscar 2016 è ardua però, in lizza per gli altri paesi ci sono pellicole importanti e già vincitrici di premi come  Son of Saul, premiato a Cannes 2015 e Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza , vincitore del Leone d’oro a Venezia 2014.

Le nomination saranno svelate il 14 Gennaio 2016, mentre la consegna dei premi avverrà il 28 Febbraio a Los Angeles.

Un ultimo omaggio quindi a Caligari, morto lo scorso Maggio a Roma dopo una lunga malattia.

Immagini: ansa.it