Also available in: Inglese

Dal 19 marzo al 30 agosto2015 a Torino, presso Palazzo Chiablese, potremo ammirare 100 opere di una delle più sensuali e scandalose artiste del ‘900: Tamara de Lempicka.

Tamara condusse una vita fuori dal comune frequentando locali e abusando di droghe, conducendo una vita dall’approccio libero e per l’epoca più maschile che femminile.

L’artista gioca con la moda e l’arte e frequenta grandi artisti come Gide, D’annunzio e Marinetti, con il quale progetta di dar fuoco al Louvre. Progetto ovviamente andato a monte poiché la polizia riesce a fermarli in tempo.

La sua arte rispecchia la sua vita fuori dal comune. L’innovazione e la modernità della Lempicka si espressero negli accostamenti cromatici dai colori caldi, nei volumi scultorei dei corpi e nelle linee decorative delle figure ritratte.

Ma la sua formazione fu di tipo classico con uno studio rigoroso di Botticelli e Antonello da Messina e in seguito si estese al futurismo e all’Art Decò.

Parecchie polemiche hanno preceduto l’allestimento di questa mostra poiché la rassegna sarebbe situata nei pressi del Duomo dove sono in programma pellegrinaggi per l’Ostensione della Sacra Sindone.

Una conciliazione tra sacro e profano che si è risolta con l’allestimento della sezione del percorso dedicata all’arte devozionale, insospettabilmente molto approfondito dall’artista.

Immagini: delempicka.org