La storia in questione è un giallo ambientato nella Londra del 1601 e ha per protagonista niente meno che William Shakespeare. Un documento depositato alla Star Chamber , un tribunale inglese di epoca Tudor, accusa il celebre drammaturgo inglese di avere rubato un teatro assieme alla sua compagnia di recitanti. Questo prezioso ritrovamento verrà esposto alla Somerset House di Londra dal 3 febbraio 2016, nell’ambito di una iniziativa curata dai National Archives e dal King’s College per i 400 anni dalla morte di Shakespeare.

Ma cosa combinò il celebre drammaturgo? Sappiamo che venne accusato di azioni sovversive che portarono alla rimozione del Theatre, il tempio della drammaturgia dove furono messe in scena le opere più importanti del Bardo di Stratford-upon-Avon. Il proprietario dell’epoca accusa tutta la compagnia di aver scippato le assi del palcoscenico al culmine di una turbolenta lite. Il motivo non ci è noto. La struttura poi venne inglobata nel celebre Globe di Londra, di cui nel 1999 venne ricostruita una copia fedele.

La mente del “dramma” sembra essere stata proprio quella di Shakespeare, che istigò tutta la compagnia ad impugnare le armi in modo “violento”- come si legge nel documento- in cui il padrone del terreno si vide minacciato da artisti capacissimi di utilizzare bene armi in scena ma anche nella realtà. L’artista per fortuna venne prosciolto, altre fonti che attestano l’evento non ci sono pervenute finora, e con i suoi attori potè continuare a recitare godendo sempre del favore della casa reale.

Altri documenti inediti verranno esposti sempre in questa mostra che ci sveleranno i particolari sugli inizi di carriera del celebre poeta inglese, tra cui una carta in cui si dice che i guadagni come attore erano così scarsi che non si riuscivano a pagare nemmeno le tasse.

Info mostra : www.somersethouse.org.uk

Credits: wikipedia