Dal 10 al 24 maggio 2014 Corrado De Meo, artista orafo livornese di fama internazionale, tiene una sua personale a Francoforte, presso la Galleria “Maister und Margarita”.

“ ‘Sensitive Mater’- Percorsi della materia nel gioiello contemporaneo”, un titolo emblematico per la mostra che attraverso una cinquantina di opere illustra il percorso artistico di un vero maestro del gioiello contemporaneo.

Al centro della ricerca di De Meo “il rifiuto dell’idea del ‘prezioso’ fine a se stesso e del convenzionale nell’uso dei materiali” nonché un uso scultoreo dei volumi, a rasentare la provocazione.

Materiali di scarto o abbandonati, polystyrene, cartone, legno, stoffa prendono nuova vita grazie ad una trasformazione della materia che assume una connotazione artistica con il sapiente lavoro di De Meo.

Argento, resine, colori acrilici avvolgono la materia riplasmandola e dando vita a vere opere d’arte da indossare. Non debbono trarre in inganno la forma ed i volumi dei gioielli.

Bracciali, anelli, collier sono leggerissimi e di grande portabilità. Il miracolo della leggerezza è creato da De Meo grazie al gioco materico ed alle tecniche di lavorazione.

Nulla di più lontano dai gioielli convenzionali, dai classici solitari sfoggiati dalle prime donne, ma gioielli sofisticati, raffinati, apprezzati da donne moderne sensibili alle proposte intriganti di un intellettuale.

In anni recenti Corrado De Meo è sempre più spesso sul palcoscenico internazionale  in collaborazione con grandi firme del fashion.

Immagini: Press Office