Givenchy, abbandonando la Paris Fashion Week, inaugura la New York Fashion Week con un mega evento. Senza precedenti.

Al Pier 26, sull’Hudson River, Riccardo Tisci, la mente creativa del brand da oramai 10 anni, ha organizzato una mega-sfilata per celebrare questo suo importante anniversario.

1200 inviti sono andati a persone “comuni” che li hanno potuti vincere su nygo.com e 250 di questi sono stati dati agli studenti delle scuole di moda della città e ai residenti della zona in cui si è tenuto lo show.

Il motivo di questa magnamità? Fare un qualcosa che potesse far vivere la città e che celebrasse anche l’annunciata opening dello store Givenchy di 4000mq al 747 di Madison Avenue progettato dallo stesso Tisci.

L’evento, organizzato da Riccardo Tisci insieme all’amica Marina Abramovich, è dedicato al mondo intero.

Tutto è calcolato alla perfezione, come gli inviti, opere grafiche in limited edition realizzate in esclusiva per l’occasione. Il set poi è stato realizzato con materiali riciclati e le musiche, di diverse parti del mondo, sono frutto della collaborazione fra lo stilista pugliese e Marina Abramovich.

Presenti alla sfilata numerose celebrities quali Ciara, Alexander Wang, Elle Macpherson, Lara Stone, Carine Roitfeld con la figlia Julia Roiston Roitfeld, Kayne West e Kim Kardashan, col pancione, volgarissima in un abito vedo-non-vedo nero.

Ed arriviamo alla collezione.

Per la prossima primavera estate 2016, Riccardo Tisci ha pensato ad una donna-Madonna. Candida, immacolata ma allo stesso tempo cosmopolita e romantica che alterna pizzi e tagli morbidi ad abiti cut-out e vibranti.

Domina il contrasto bianco e nero, pizzo e liscio, morbido e slim cosi per la donna come per l’uomo che ha sfilato.

Affascianti i pezzi haute couture presentati. Abiti ricolmi di piume, ricami e dettagli sublimi sono stati indossati da modelle dal volto coperto ricolmo di applicazioni minuziose (anche sulle orecchie!) dall’allure etnico.

Le calzature sono sandali col tacco, non eccessivo, chiusi sul davanti, ma non sul dietro.

E che dire delle modelle? Dalla musa di Riccardo Tisci Maria Carla Boscono a Kendall Jenner, Liu Wen, Raquel Zimmermann a Candice Swanepoel (caduta fragorosamente alla sfilata!), erano tutte bellissime e tutte presenti.

Good Job Riccardo!

 

Immagini: Courtesy Quotidianomime.com