Per un evento come la fashion week la scelta dell’outfit diventa fondamentale per chi assiste, a partire dai giornalisti ai buyer così via.

In realtà non esiste un dress code specifico, l’importante però è esser glam al punto giusto ma senza mai scadere nel volgare. Ad esempio, un look troppo casual e sportivo sicuramente non va bene; se uno proprio vuole a tutti i costi esser comodo per la “corsa” all’ultimo defilé da vedere, tra una sfilata e l’altra, sicuramente dovrà optare per un paio di scarpe adatte ma questo non significa metter da parte lo stile, anzi!Un’alternativa potrebbero esser degli stivali se si vuole avere una scarpa che sostenga di più, magari i classici neri senza plateau o tacchi vertiginosi ma con dettagli originali, tipo borchie o strass.

Si può essere casual ma avere quel dettaglio in più, un accessorio particolare come un paio di occhiali da sole stile Anna Wintour, una clutch dalle stampe geometriche e colori accesi o una collana maxi.

Indossare un abito di design può esser un altro outfit ideale da fashion week, magari giocando con i volumi e le ampiezze, basti vedere il look scelto dalla ragazza in foto, fresco, elegante e allo stesso tempo originale. Le scarpe, nere e oro, spezzano con l’abito bianco e la pochette, entrambe dai colori tenui; mentre gli anelli e l’altra borsetta verde acido dimostrano come il giocare con gli accessori sia fondamentale per dare grinta e dinamicità al tutto.

Se si possiede invece un pezzo griffato nell’armadio, perché non tirarlo fuori? Ad esempio, se si ha una borsa di Armani e si è invitati al suo defilé, si può indossarla tranquillamente. L’unico consiglio, in questo caso, è quello di non ostentare. Per gli invitati speciali che hanno la possibilità di indossare un capo firmato da uno stilista che partecipa alla fashion week, è molto apprezzata la scelta di personalizzare l’abito e indossarlo durante l’evento. È un modo per render omaggio allo stilista in questione.

Un look che invece si dovrebbe evitare è il total black, non perché non sia appropriato ma solo perché ci si confonderebbe fra il resto di chi assiste e poi perché mancherebbe di originalità. Se, però, non si può fare a meno del nero, che si presti almeno attenzione ad accostare le stesse tonalità di black e mai creare troppi contrasti.

Altra cosa da evitare è quella di indossare le maxi bag. Sarebbe l’ideale soprattutto per una questione di spazio nel front-row optare per una borsa più piccola, e non come ha invece deciso di indossare la ragazza in foto, scegliendone una che tra l’altro non s’intona con l’intero outfit (decisamente più da ufficio che da fashion week!). La borsetta a mano è quindi d’obbligo, niente zaini o tracolle, e stessa cosa vale per un cappotto degno dell’occasione, o uno spolverino (classico capo evergreen mai fuori moda).

Se si vuole dare un tocco in più il trucco è quello di mischiare capi contemporanei ad abiti vintage e, perché no, osare con un cappello come la ragazza in foto,abbinato in questo caso ad un porta-laptop molto simile ad una pochette.

L’aspetto più importante comunque è dimostrare di essere a proprio agio e seguire il buon gusto e ricordarsi che l’eleganza è sì creativa ma mai ridicola. Con queste piccole “dritte” sarà proprio difficile sbagliare!

 

Immagini: ElleIT