Lo stilista Erasmo Fiorentino, luna crescente del firmamento dell’alta Moda italiana, per l’edizione di Miss Mondo Italia 2014 è stato designato stilista ufficiale della rappresentante italiana alla grande kermesse internazionale di Miss Mondo, che avrà luogo il 14 dicembre 2014 a Londra.

E’ di Fiorentino l’abito che verrà indossato da Miss Mondo Italia, proclamata il 13 giugno a Gallipoli nella serata conclusiva della selezione italiana del concorso di bellezza- ma non solo- più prestigioso che ci sia.

La Finale Nazionale prevede l’attribuzione alla vincitrice della fascia e della corona nonché una serie di contratti di carattere pubblicitario dischiudendo la strada a varie opportunità. Ricordiamo che la più famosa miss italiana è Sofia Loren alla quale venne attribuito il titolo di Miss Italia nel 1950.

Come ha svelato lo stesso Erasmo Fiorentino in una conversazione con MIME, l’abito di Miss Mondo Italia sarà ricoperto da una vera e propria cascata di cristalli. A costellare il drappeggio in chiffon sono previsti ben 10.000 Swarovski.

Un abito da favola preziosa caratterizzato da un gioco cromatico di grande raffinatezza con sfumature dall’azzurro oltremare al sabbia. Queste sono solo delle cortesi anticipazioni concesse da Fiorentino al nostro giornale ma già fanno sognare le cinquanta finaliste proclamate a Gallipoli dalla giuria dopo un’impegnativa selezione che ha visto una serie di step a partire dallo scorso 31 maggio quando è iniziato ufficialmente il confronto all’ultima passerella delle Miss provenienti dalle diverse regioni italiane.

La Finale Nazionale avrà luogo il prossimo 13 giugno presso l’area portuale Bleu Salento di Gallipoli. Una cornice di grande prestigio per un evento spettacolare che vedrà come presentatori Gigi e Ross, gli applauditi conduttori  del format di Rai Due Made in sud.

Per Erasmo Fiorentino è di certo una grande soddisfazione poter vestire la più bella italiana 2014 che sfiderà le colleghe di tutto il mondo in occasione della finalissima di Londra.

Il giovane stilista di origine pugliese, classe 1982, risiede da alcuni anni in Lombardia, a Crema, una cittadina di grande tradizione storica ad una quarantina di chilometri da Milano, la grande capitale della moda.

Nel carniere di Erasmo una serie di premi importanti e le sfilate di AltaRoma riservate alla’haute couture italiana. Raffinatezza ed eleganza non strillata sono le note stilistiche che contraddistinguono le creazioni di Fiorentino per la sera come per la quotidianità. Una donna moderna, quella di Fiorentino, che si muove con disinvoltura senza mai dimenticare la sua femminilità.

“Tra le cinquanta finaliste che si contenderanno il titolo, per la serata del 13 giugno- racconta Erasmo a Mime-  15 indosseranno delle mie creazioni da gran sera. Tra le quindici ragazze ha posto la vincitrice alla quale dovrò poi provare l’abito per la finalissima di dicembre. Porto con me una tela che simula la linea dell’abito che farò indossare alla ragazza per poi poterlo realizzare nel tessuto definitivo”.

“Per la sfida di dicembre a Londra non realizzerò – prosegue Erasmo- solamente l’abito da sera, ma anche un outfit completo per le diverse occasioni delle giornate londinesi quando Miss Mondo Italia, assieme alle colleghe di tutto il mondo, dovrà affrontare una serie di prove selettive.”

Immagini: Missmondoitalia.it