Tutte le appassionate di moda sapranno che si sono appena spenti i riflettori sulle passerelle di New York per la Fashion Week Fall 2014. Ma cosa ci aspetterà in fatto di make up?

Innanzitutto non ci scosteremo molto dall’effetto Nature che ha caratterizzato il 2013, infatti i look sono sobri e concentrati prevalentemente sullo sguardo.

I toni degli ombretti sono tenui come il lilla applicato solo sulla palpebra mobile (Diane Von Furstenberg) e il marrone chiaro che sembra essere il colore per eccellenza dell’Autunno 2014. Quest’ultimo sarà applicato solo sulla piega dell’occhio (Hugo Boss, Marc Jacobs, Probal Gurung), o sfumato sia sopra che sotto (Michael Kors), o applicato con una matita soltanto nella parte inferiore (Thakoon).

Quanto al mascara, l’utilizzo sarà ridotto al minimo indispensabile solo sulle ciglia superiori. Non mancherà l’effetto metallizzato per rendere lo sguardo a prova di ghiaccio reso più profondo da una matita nera interna all’occhio (Donna Karan) o applicato solo nell’angolo interno per un effetto meno accentuato senza tralasciare il punto luce (Narciso Rodriguez).

Per le amanti dell’effetto acqua e sapone, niente paura, anche il prossimo autunno sarete di moda con un solo tocco di blush sugli zigomi nei toni del mattone chiaro (Ralph Lauren, Jason Wu).

Una novità del 2014 sarà la decolorazione delle sopracciglia: lo scopo è enfatizzare il più possibile lo sguardo nude (Alexander Wang).

E per chi vuole osare?

Non c’è da preoccuparsi, potrete ancora giocare con lo smokey eyes, seppur mantenendo un tocco più leggero, scegliendo una nuance sul grigio senza appesantire con l’utilizzo di eyeliner e mascara (Derek Lam).

Sarà ancora di moda lo sguardo da cerbiatta che si ottiene applicando una decisa linea di matita nera sulla palpebra superiore (Rag & Bone). Le appassionate dei glitter potranno sbizzarrirsi con ombretti glitterati persino sui toni del giallo da applicare sulla palpebra mobile (Altuzarra) e sulle labbra nei toni del viola (Rodarte).

Immagini: Diane Von Furstenberg, Hugo Boss, Marc Jacobs, Probal Gurung, Michael Kors, Thakoon, Donna Karan, Narciso Rodriguez, Ralph Lauren, Jason Wu, Alexander Wang, Derek Lam, Rag & Bone, Altuzarra, Rodarte.