Se un fotografo del calibro di David Armstrong decide di firmare gli scatti di un brand raffinato come Bottega Veneta, l’eccellenza del risultato non può che essere scontata.

Questo è quanto è accaduto a New York, location scelta per realizzare la campagna della collezione Cruise 2013/2014 del marchio guidato da Tomas Maier.

“Ammiro da molto tempo i ritratti realizzati da David, che sono distintamente moderni e hanno un classicismo nelle forme”, queste le parole di Maier quando spiega i motivi della collaborazione tra la maison e l’artista.

“I vestiti in questa collezione hanno una sensibilità informale che è intrinseca alla crociera, e già come in tutte le nostre altre collezioni, c’è un rigoroso lavoro artigianale sotto ogni cosa. La concezione estetica di David è perfettamente calibrata per catturare entrambi questi elementi”.

Il risultato è una campagna in cui coesistono linea uomo e donna, permeata di eleganza semplice ed informale. Si passa da tagli iperfemminili con palette di colori neutri e radianti, dal noce all’alabastro, fino al blue elettrico e rosso, per la donna, per passare a tagli ben definiti ma “rilassati”, sempre in palette neutre per la linea maschile, dove compare anche qualche tocco di nero.

Stupisce la varietà dei materiali utilizzati,  tessuti leggerissimi, stampati e impreziositi con ricami o frange nella collezione donna, flanella, gabardines, shantung e cashmere per quella uomo.

Fattore distintivo degli accessori della collezione Cruise 2014 è sicuramente l’artigianato marocchino, di cui sono esempio sia i mocassini sia i tacchi alti.

La campagna Cruise “debutterà” nel numero di dicembre di riviste selezionate di tutto il globo.