Also available in: Inglese

Bulgari Diagono Magnesium

Bulgari Diagono Magnesium

A Basilea, Bulgari presenta il nuovo e rivoluzionario concept watch Bulgari Diagono Magnesium, realizzato in collaborazione con WISeKey, società leader nel mondo per la sicurezza digitale e l’immagazzinamento dati.

L’idea su cui si sviluppa questo prototipo è quella di rendere dinamica ma sicura, tramite il proprio orologio ed il proprio smartphone, la custodia di tutti i dati “sensibili” di una persona quali, ad esempio, dati e codici bancari, trasferimenti dati, direct marketing e addirittura l’apertura di porte e portiere. 

Bulgari Diagono Magnesium

Bulgari Diagono Magnesium

Per rivoluzionare l’orologeria però, Bulgari non rinuncia al proprio design (cassa di 41 mm in acciaio, carrure in magnesio e PEEK, ed il fondo e la corona in PVD) ed alla manifattura 100% Svizzera del suo segnatempo che vanta infatti un movimento meccanico a carica automatica con 42 ore di riserva. La particolarità di questa chicca è quindi invisibile e riguarda un chip NFC (Near Field Communication) e un’antenna integrati nell’orologio.

Bulgari Diagono Magnesium

Bulgari Diagono Magnesium

Per funzionare come “cassaforte portatile”, è necessario scaricare ed installare, da uno smartphone iOS o Android, la nuova app Bulgari Vault e successivamente avvicinare il proprio Bulgari Diagono Magnesium al proprio cellulare che, tramite l’antenna invisibile e la connessione NFC, rende funzionante l’app Bulgari Vault, collegata a sua volta al sistema di raccolta dati WISeKey che rende i dati protetti e criptati tramite un codice binario asimmetrico.

Qualora il futuro proprietario perda o subisca il furto del telefonino i dati verranno distrutti dall’applicazione Bulgari Vault e saranno recuperabili solo via backup o all’acquisto di un nuovo cellulare. Qualora invece venga smarrito l’orologio vari sistemi di sicurezza renderanno reperibili al possessore i dati custoditi al suo interno.

Un’avanguardia, questa lanciata da Bulgari che potrà cambiare significativamente sia il modo di vivere ma anche il mondo dell’orologeria, sempre più affamato di orologi “intelligenti”.

Immagini: Courtesy Press Office