Barbara Millicent Roberts, più conosciuta come Barbie si mette in mostra.

Il sogno proibito di ogni bambina che quando arriva Natale desidera avere il nuovo modello, ma diciamocelo, anche quelle più grandi la invidiano guardando quell’immenso guardaroba che si ritrova, una magia che non tramonta mai e che cattura grandi e piccole alla stessa maniera. Per molti la si potrebbe considerare roba da snob, una semplice bambola di plastica super griffata,  ma il messaggio che la mostra in corso al Museo delle Culture di Milano-Mudec– vuole fare passare è ben diverso.

Barbie è l’icona di una donna forte e indipendente, libera da ogni rapporto, capace e ingegnosa, fa mille lavori e usa i mezzi di trasporto più disparati. Non è semplicemente una bambola ma LA bambola per eccellenza elevata ad icona globale fashion, che unisce mondi e culture diverse tanto da meritarsi un’esposizione da protagonista  curata da Massimiliano Capella, che presto sarà docente del corso di Storia della Moda all’Università di Bergamo nel nuovo curriculum di “Moda e Design”, e in collaborazione con il gruppo Cultura del 24 ore e la casa produttrice Mattel; il titolo infatti è Barbie- The Icon.

Lungo i suoi 56 anni di storia, la mostra percorrerà la vita di “Barbara” attraverso i cambiamenti socio culturali che l’hanno vista protagonista, ma anche cambiamenti di stile e moda. È stata infatti una modella d’eccezione per le più grandi maison di moda! Non ci credete? Sentite un po’ i nomi di chi l’ha vestita: Dior, Givenchy, Chanel, Balenciaga. Nel 1985 venne realizzata addirittura un haute couture composta da 4 abiti firmati Oscar de la Renta.

Le sale sono state allestite con tutti i modelli , dal 1959 fino ad oggi, atmosfera , luci e colori sono da sogno. Non solo quindi un gioco per piccole ma Barbie resta ed è un’icona!

Chi non vorrebbe essere una Barbie Girl!?

Info mostra: www.mudec.it/ita/barbie/

Credits Immagini: mudec.it; ecodibergamo; arte.it; thumb;