Ha riaperto a Teolo (PD) il “MAC-Museo d’Arte Contemporanea Dino Formaggio” che espone una selezione di novanta delle opere donate al filosofo Dino Formaggio dai suoi amici artisti fra cui: Tito Gasparini, Fiorenzo Tomea, Attilio Rossi, Italo Valenti, Renato Birolli, Aligi Sassu, Romano Rui, Tono Zancanaro, Alberto Biasi, Antonio Morato, Vilim Svecnjak. Le opere appartenenti al filosofo sono oltre duecento e verranno esposte ciclicamente in modo da essere viste nella loro completezza. Sono stati contattati anche altri musei italiani per il progetto denominato “Un’opera per Dino” per rinnovare costantemente l’esposizione delle opere.

A Madrid il museo “Thyssen-Bornemisza” dedica, fino al 13 settembre, un’importante retrospettiva al grande artista Francisco de Zurbaràn, pittore controriformista del XVII secolo. La mostra “Zurbaràn, a new perspective”, curata da Odile Delenda e Mar Borobia, ricostruisce le fasi stilistiche del pittore dall’anima grondante di spiritualità, mistero e sacralità.

Il 5 luglio ad Asti saranno premiati alla prima edizione del Premio Giorgio Faletti, nella sezione cinema Niccolò Ammaniti per il documentario “The Good Life”, nella sezione letteratura il saggista Emanuele Trevi, nella sezione musica Amara e il gruppo comico Le Scemette. Il Premio andrà inoltre a cinque esordienti e la serata sarà condotta dal comico Dario Cassini.

Il 5 luglio invece ad Ancona presso il nuovo Parco Archeominerario, ex sito della miniera di Cabernardi presso Sassoferrato, sarà inaugurato il museo all’aria aperta che celebrerà un passato fatto di fatica, sofferenza e grande lavoro. Tra il 1887 e il 1959 fu la sede del più noto e rilevante polo estrattivo di zolfo in tutta Europa. L’inaugurazione sarà fatta alla presenza del presidente della Camera Boldrini.

Immagini: museodinoformaggio.it, settemuse.it, giorgiofaletti.it, sassoferratocultura.it