La 72esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia si sta svolgendo, come sempre del resto, all’insegna della bellezza e del talento femminile. Dal red carpet ai photocall, fino ai party e le conferenze stampa, ogni momento è un’occasione per ammirare (e criticare) i look delle star.

Sono gli abiti infatti i veri e propri protagonisti, a partire da quelli indossati dalla madrina della kermesse, la modella Elisa Sednaoui, primo fra tutti l’abito Armani color argento e micro perline tono su tono, e poi quello a righe colorate di Missoni per il party L’uomo Vogue. Promosse a pieni voti anche le due giurate Elizabeth Banks e Diane Kruger, la prima ha scelto un abito di Dolce&Gabbana, bianco, con scollo e ghirlande sulla schiena, molto elegante, mentre la seconda ha scelto prima un abito bianco di Prada e dopo uno rosso scuro, dalle linee decise di Boss.

Chi ha invece lasciato davvero senza parole (in positivo) sono le due attrici, Kristen Stewart e Tilda Swinton, che nonostante l’haircut da maschiaccio, hanno dimostrato a tutti quanto possono esser femminili ed eleganti. La giovane Kristen ha infatti indossato un abito firmato Chanel Haute Couture di raso e pizzo e indossato delle decollté Louboutin argentate, mentre Tilda ha scelto un abito a sirena color crema di Heider Ackermann che ne mette in risalto la silhouette e la bellezza alterea dai toni marmorei sua caratteristica tipica.

Chi invece non ha convinto troppo sono due nostre bellezze italiane,a Kasia Smutniak, in Valentino, e Maria Grazia Cucinotta. La prima, non ha mai sbagliato un red carpet fino ad oggi, mentre la seconda ha preferito andare sul sicuro e riportare il solito cliché del pizzo nero dal gusto mediterraneo, un po’ troppo visto e stravisto (forse).

Impeccabile l’attrice Dakota Johnson sia nel suo bellissimo abito nero con stampe di Marc Jacobs che in quello di Valentino, anche questo nero ma di una semplicità unica, esaltata dalla scelta dei sandali di Jimmy Choo. Della serie, non tutti gli abiti neri sono uguali!

Ma non tutte le star hanno fatto scelte “in” per i loro red carpet, anzi! C’è chi, sicuro della carriera già avviata, non teme il giudizio altrui, indossando davvero ciò che capita.

È il caso di due cantanti famose: la prima, italiana, è Gianna Nannini che ha indossato un look decisamente “stonato”sul red carpet del film Janis, con una t-shirt dedicata alla leggendaria Joplin. La seconda artista, nota per i suoi look stravaganti, è SIA che per la presentazione dei nuovi capitoli dei Miu Miu Tales, si è presenta con un look total black e una frangetta un “po’ troppo” lunga. Al di sopra di ogni aspettativa invece è stata Malika Ayane; in linea con il grande successo di ora per il suo nuovo singolo, ha nuovamente trionfato con un look unico, impreziosito dagli inserti delle tasche, Philosophy di Lorenzo Serafini. Infine, a dare un tocco glamour è stata l’attrice spagnola Paz Vega in Ralph&Russo per la premiere di Everest, insieme a Alicia Vikander in Louis Vuitton. Peccato però per quest’ultima, la lunghezza dell’abito, forse un po’ troppo eccessiva per la statura dell’attrice di The Danish Girl.

Immagini: Vanity Fair IT, Pianetadonna