Da 50 anni un filo (di lana) lega Italia e Australia, da quando nel 1964 l’artista italiano Francesco Saroglia disegnò il logo rappresentativo della Woolmark, l’ente internazionale che ha promosso l’eccellenza della pregiata lana Merinos in tutto il mondo.

Il là ai festeggiamenti per l’anniversario è stato dato giovedì 27 marzo a Sidney con una serie di eventi organizzati da L’Uomo Vogue e da The Woolmark Company per sottolineare lo storico legame tra l’industria laniera australiana e lo stile italiano.

Ad illustrare il progetto, denominato World Wide Wool, Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia, Stuart McCullough, CEO di The Woolmark Company ed Andrew Stoner, Vice Premier della regione New South Wales, che ha dichiarato: “Il Governo è fiero che la lana di qualità prodotta nella regione, in particolare della lana Merinos fine, sia così apprezzata dagli stilisti e dalle industrie straniere. Nel 2012-13 il valore delle esportazioni di lana dal Nuovo Galles del Sud ammontava a 600 milioni di dollari australiani e l’Italia era il nostro secondo mercato dopo la Cina”.

Molti ed eterogenei gli eventi in programma. Le strade più prestigiose di Sidney hanno dato vita ad una shopping night dedicata al pregiato filato mentre le vetrine del famoso department store David Jones sono state allestite con immagini tratte dall’archivio de l’Uomo Vogue.

A seguire, è stata inaugurata al Museo di Arte Contemporanea la mostra fotografica “An Artful Thread Between Fashion and Style” realizzata con foto tratte dal numero monografico di marzo de L’Uomo Vogue, per l’occasione dedicato proprio ai personaggi australiani più influenti della moda, dell’arte e dell’economia, tra cui Cate Blanchett, Baz Luhrmann e Marc Newson.

Il Museo ha inoltre ospitato una vetrina d’eccellenza con le istallazioni degli stilisti australiani più promettenti che hanno avuto la possibilità di esporre le loro creazioni al pubblico.

Franca Sozzani, in qualità di Ambasciatrice Internazionale della Camera della Moda australiana, ha confermato per l’ennesima volta il suo impegno nello scouting e nella promozione di una nuova generazione di talenti, offrendo ad uno di loro la possibilità di rappresentare la creatività australiana al progetto “Latest Fashion Buzz” che si terrà a gennaio 2015 a Firenze durante la fiera internazionale Pitti Immagine.

“Sono davvero orgogliosa di questo grande progetto che celebra un paese così vitale, i suoi personaggi e i suoi giovani talenti, la cui creatività sarà riconosciuta e premiata, nonché la sua lana rinomata in tutto il mondo”, ha sottolineato la Direttrice di Vogue.

“I più meritevoli verranno in Italia, insieme alle loro opere, come ospiti di uno dei nostri principali eventi, sancendo così la collaborazione tra l’Italia e l’Australia e confermando il sostegno concreto che forniamo ai giovani stilisti di tutto il mondo.”

 

Immagini: Vanityfair.it