bistrot londra

E’ facile pensare che una città come Londra sia piena di luoghi graziosi e incantevoli o alla moda dove trascorrere qualche ora in compagnia di amici a bere qualcosa. Capitali come Londra hanno un bar o un ritrovo ad ogni angolo, senza contare le grandi catene “mito” come Starbucks ( tappa immancabile per ogni turista che si rispetti).

Starbucks

Starbucks

Ma ci sono luoghi che pur non avendo un nome famoso, sono incantevoli di per sé, per la loro atmosfera intima ed accogliente, il cibo buono e un’atmosfera che ti spinge a ritornare anche per fare cose semplici e banali ma rilassanti come leggere un bel libro davanti ad una buona tazza di tea. Ecco per voi la guida dei posti immancabili di Quotidianomime.

Dopo innumerevoli viaggi e tre London Fashion Week, ho scoperto, grazie ad un’amica very Londoner, Snowflakes.

snowflakes

snowflakes

Situato nel cuore di Soho ( dove avrà sede la prossima London Fashion Week di Settembre), tra viuzze strettissime e palazzi pittoreschi, Snowflakes non solo offre dei gelati buonissimi (diffidate delle bancarelle che trovate in giro per Londra), ma soprattutto un’ampia scelta di teà, tra cui quello ai frutti rossi, dolce senza essere stucchevole, il tutto offerto in un location moderna ma non troppo, e molto elegante.

Fino allo scorso Febbraio, la London Fashion Week si teneva alla Somerset House, nel cuore dello Strand, zona dotata di un fascino molto metropolitano e vicino alla zone dei teatri di Covent, oltre che a 5 minuti a piedi da Covent Garden stesso. Ed è proprio qui, in questa zona di artisti ad alto tasso di lusso che potete mangiare nell’elegantissimo The Delaunay .

The Delaunay

The Delaunay

Non lasciatevi impressionare dallo sfarzo iniziare, perché al The Delaunay la cortesia e la simpatia vi faranno sentire perfettamente a vostro agio, magari davanti a dei waffle con mirtilli e fragole e un calice di prosecco, oppure concedervi un happy hour sfizioso che soddisfa anche i palati più esigenti.

Nel cuore di Convent Garden, oltre che fare un giro per negozi e perdervi da Ladurée, insieme a migliaia di atri turisti provenienti da tutte le parti del mondo, fate un salto da Champagne + Fromage, uno sfizioso bistrò dove poter assaggiare ben 30 varietà diverse di formaggi, piatti dolci e salati, il tutto condito da champagne.

Ma se volete cedere al fascino di un buon espresso o un cappuccino all’italiana ben fatto, con un dolce e croccante muffin al cioccolato, o magari anche qualche snack bio, non potete non andare da Caffè Nero.

Caffè NeroDa molti considerati la versione italiana di Starbucks, Caffè Nero è ben lontano da quest’immagine, offre un’atmosfera più intima e familiare, è sparso in tutto Londra ( difficile non trocarne uno), e vi farà assaporare il meglio delle miscele disponibili.

Questi sono solo alcuni dei posti che Londra offre, ma con qualche bella passeggiata in giro per la City potrete scovare graziosi locali lontani dalla folla e dal caos. Per gustare del tea e non solo, of course.

 

Immagini: Coventgardenlondonuk.com