Per la collezione della stagione Autunno Inverno 2010-11 ha avuto inizio la collaborazione fra Vivienne Westwood e il più importante Grande Magazzino italiano La Rinascente di Milano.

La storia di questo connubio sembra aver messo radici e a La Rinascente potete trovare la collezione Vivienne Westwood Anglomania, la seconda linea di Vivienne Westwood lanciata nel 1998, si è sempre basata sui tagli sartoriali ed è divenuta ormai icona della maison. Anglomania cita spesso, senzatema alcuno, punk e bondage, cercando di rispecchiare nelle creazioni tutto ciò che è ascrivibile all’universo British.

La collezione Anglomania Fall/Winter 201 13-14 in edizione limitata, è stata ideata solo ed esclusivamente per la Rinascente ed è ispirata alla ‘Square pillow case t-shirt’ di Vivienne Westwood, l’iconica unione di due quadrati di stoffa sovrapposti e cuciti insieme.

Stampe vivaci, pois e stelle, che ci riportano all’infanzia multicolor firmata Disney, sono invece un brano tratto dal repertorio della “Mini-Crini” Primavera-Estate del 1985.

Il revival continua con i mini-dress, apparsi per la prima volta nella collezione “Sex” del 1975, e le t-shirt da uomo con colori sgargianti e a contrasto, degni dei pittori Fauves.

Anglomaniaci, segnatevi sull’agenda la data del 15 Ottobre, perché La Rinascente in Piazza Duomo a Milano si trasformerà in una Little Britain. E se, fra uno scone e l’altro, volete sorseggiare un’anticipazione della collezione, guardate il video…