A metà Settembre Stuart Weitzman aprirà a Roma, in via dei Condotti, il suo terzo flagship store realizzato in collaborazione con Zaha Hadid.

Quest’opening rapppresenta l’evoluzione strategica del brand nel mondo dello shopping e la collaborazione con Zaha Hadid Architects continuerà coi successivi negozi il cui concept è stato svelato nel 2013 con l’opening di Milano.

Lo shoe designer ha dichiarato che ” Zaha Hadid ha creato un museo favoloso a Roma, di recente inaugurazione. Siamo onorati che lei abbia creato per noi un incredibile negozio nelle vicinanze, e riteniamo che spiccherà tra gli spazi retail come il museo fa in mezzo alle costruzioni uniche che caratterizzano Roma”.

Particolarità della boutique romana sarà la sua fluidità, il lungo corridoio e le installazioni modulari che si collegano agli espositori fungendo così da “vetrina” per le calzature ed, allo stesso tempo, da seduta per le clienti. Il materiale adoperato è la fibra di vetro pennellata, simile a quella utilizzata per le imbarcazioni.

Da un’unico spazio Zaha Hadid ha ricavato due ambienti,

“Abbiamo ulteriormente raffinato il concept per il nuovo flagship store di Stuart Weitzman a Roma. Questo spazio meraviglioso in via dei Condotti è diverso dai negozi di Milano e Hong Kong in quanto è molto più allungato, permettendoci di esplorare nuovi abbinamenti tra gli elementi dedicati al prodotto, le sedute, e i confini degli spazi. A Roma abbiamo introdotto un nuovo elemento transizionale dalle pareti al soffitto per illuminare la boutique. Lo spazio è definito dalle sedute, dagli espositori e dagli elementi di illuminazione che si alternano lungo entrambi i muri, stabilendo una progressione spaziale che invita i clienti ad entrare”, spiega Hadid.

Con l’apertura in via dei Condotti a Roma il brand annuncia anche l’intenzione di espandersi, in Asia, in particolare nella Cina continentale (nei prossimi tre anni), in Corea, Taiwan, Asia, Medio Oriente, Australia, India e Filippine.


Immagini: Press Office