L’outwear per l’inverno 2014 è probabilmente il più vario ed assortito dell’ultimo decennio: mantelle, ponchi, overcoats e pellicce.

Benchè queste ultime siano disprezzate e boicottate dagli animalisti di tutto il mondo, con vere e proprie proteste durante le Fashion Weeks, maison e stilisti non si lasciano intimorire e, mentre qualcuno accetta il compromesso delle “faux fur”, altri proseguono imperterriti sul proprio cammino. La moda, si sa, è un gioco strano, fatto di equilibri, armonie e ostentazioni. Cosa rende più chic una donna se non l’indossare una pelliccia durante i gelidi mesi invernali?

Bandite le concezioni più classiche e conformiste di questo d’outwear, la pelliccia vive un momento di splendore e viene reinventata secondo prospettive e forme nuove. Chi avrebbe mai pensato di abbinare inserti di pelliccia, tra contrasti di colore, su giacche laminate o giacche sportive, se non Marni?

Quello che caratterizza questa nuova interpretazione della pelliccia è la sua linea oversize, trend molto in voga per quest’autunno: linee morbide e confortevoli, avvolgenti come un abbraccio, come quelle di Gucci, in sfumature cromatiche armoniose come da Christopher Kane, in black&white con un effetto quasi da “yeti” da Alexander McQueen.


 

Ma la pelliccia coinvolge anche un altro trend di stagione, l’animalier, che la rende più audace ma al contempo più sofisticata. Se Fendi opta per uno stile più selvaggio, Diane Von Forstunberg la vede sotto la lente dei favolosi anni ’70, ci pensa Prabal Gurung a darle un sapore più etno.


Contro tendenza invece va Simone Rocha, che le vuole modellate sul corpo femminile in maniera perfetta e le impreziosisce con dettagli giro spalla e giro collo; e a fargli compagnia ci pensano Prada, proponendole però in una versione più audace e e dai colori brillanti,e Christopher Raeburn che le vuole smanicate e dai colori tenui.


E mentre le pellicce hanno spopolato sulle passerelle, si attende adesso solo l’arrivo del freddo per poterle indossare.

Immagini: Style.com