Quello del matrimonio è il giorno che ogni donna sogna da sempre e che comincia a programmare sin da quando è una bambina; si pensa alla location, a chi saranno gli invitati, al fortunato principe azzurro, ma si sa’, nel proprio cuore un posto importantissimo è riservato all’abito da indossare per poter essere indimenticabile.

Che sia romantica o dall’animo imprevedibile, per ogni donna l’abito deve rispecchiare perfettamente la propria personalità e adattarsi bene alla silhouette. A tal proposito si è conclusa da poco a New York la Bridal Fashion Week , evento dedicato interamente alle spose che intendono celebrare le proprie nozze nella stagione autunno-inverno 2016.

Tantissime le forme per esaltare la propria figura, dal tipico vestito da principessa con gonna ampia alle forme più strette, svasate oppure a sirena. (Vera Wang, Oscar de la Renta, Carolina Herrera, Pronovias). Alcune collezioni propongono anche abiti corti ( Houghton, Marchesa, Lela Rose) oppure altre soluzioni, ad esempio il crop-top (Carolina Herrera, Houghton), per chi dunque preferisce una mise diversa, ma ugualmente elegante.

Per quanto riguarda i tessuti e i colori, le maison d’alta moda puntano sullo chiffon, sul tulle e ancora una volta sul pizzo, sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Classicità anche riguardo ai colori, dal tipico bianco al crema, all’avorio; pochi si concedono variazioni, come Pronovias, con le sue leggere sfumature rosate, oppure Vera Wang che propone anche abiti neri, per chi desidera un matrimonio dark, ma pur sempre glamour.

Importanti anche i dettagli che completano ogni abito. Profonde scollature sul davanti o dietro, lasciando scoperta la schiena, pannelli trasparenti, per un effetto nude-look e particolari applicazioni, dai fiocchi neri di Vera Wang ai nastri colorati in vita di Oscar de la Renta , ai più stravaganti copri spalle in mohair di Houghton. Delicate le applicazioni di merletto sulle scollature di Carolina Herrera e di grande tendenza le applicazioni floreali su bustini o corpetti oppure in morbidi petali per abiti leggeri come una nuvola. (Reem Acra, Marchesa, Lela Rose)

 

Credits Immagini: Vogue UK, Official Websites