La presentazione della pre-fall 2014 “Métier d’Art”di Chanel si è tenuta a Dallas, capitale del Texas.

Un luogo non casuale nella storia di Coco che proprio qui nel 1957 ritornò a fare moda, calorosamente invitata dal magnate Stanley Marcus. Nel secondo dopoguerra infatti, quando l’America celebrava il genio di Gabrielle ritornato all’opera, l’Europa ancora storceva il naso.

Questo evento unico, volto a celebrare lo stile western unito alla nota raffinatezza haute-couture del marchio, si è tenuto nel Dallas Fair Park.

Durante la prima parte della serata gli ospiti, seduti in lussuose vetture vintage come in un drive-in, hanno assistito alla proiezione del cortometraggio diretto da Karl Lagerfeld “The return”, interpretato da Geraldine Chaplin.

Successivamente: la sfilata.

Cowboys e indiani camminano con decisione ed eleganza, per una volta non si inseguono tra loro (niente pistole, le fondine contengono boccette di Chanel n.5!), ma si lasciano inseguire dagli sguardi affascinati del pubblico.

Il classico tailleur si trasforma in qualcosa di decisamente più country, la gonna si allunga ed è rigorosamente abbinata a stivali di pelle western. I tessuti diventano più pesanti, le gonne plaid, le giacche poncho lavorati a maglia… il tutto arricchito da una pioggia di frange o piume.

Simbolo perfetto di una raffinatezza un po’wild : le camicie dal collo alto chiuse severamente da un nastro nero, arricchite da decori tipicamente indiani oppure abbellite dall’immancabile collana di perle. Cocktail dress ricoperti di stelline rosse e argentee rispecchiano la passione per il lusso estroso tipica di Dallas.

Numerose le stelle presenti al party che ha fatto seguito alla sfilata. Oltre Anna Wintour e Andrè Leon Talley, molte presenze del mondo dello spettacolo, tra cui Elle Fanning, Zoe Kravitz, Lily Collins e Kristen Stewart (nuovo volto della campagna pubblicitaria Chanel).

Conclamato il successo della serata. Che dire? Il “texano” Lagerfeld ha colpito ancora e ha fatto centro.

Immagini: Style.com; Vogue.es