Tra memorie di perle del passato e talenti contemporanei, la città di Londra spalanca le porte ad una retrospettiva sulla moda Made in Italy.

Dopo tre anni di preparazione, sarà aperta al pubblico, presso il Victoria and Albert Museum, dal 4 aprile al 27 luglio, la mostra intitolata The Glamour of Italian Fashion, celebrazione di tante creazioni italiane dal 1948 ad oggi.

The Glamour of Italian Fashion” vuole essere una retrospettiva il più possibile completa, percorrendo l’evoluzione del Made in Italy dal 1945 fino ad oggi… ma non si ferma alla moda. Attraverso gli abiti dimostrerà come un intero Paese fu in grado di emergere dai traumi della Seconda Guerra Mondiale, finendo con l’eccellere a livello internazionale nel design e nella manifattura”.

Queste le parole di Sonnet Stanfill, curatrice della mostra, che è sponsorizzata dal marchio Bulgari.

Si tratterà di una variegata kermesse di creazioni iconiche delle più note griffe italiane, Valentino, Armani, Dolce e Gabbana, Missoni, Prada, Gucci, Versace, accanto a foto e filmati d’epoca, di star hollywoodiane come Liz Taylor, Ava Gardner, Audrey Hepburn, e contemporanei.

L’intento è quello di far coesistere ma in un continuum spazio temporale, la moda di oggi con quella di ieri: ecco perchè saranno protagonisti, con le loro creazioni, anche designer contemporanei come Fausto Puglisi, Giambattista Valli, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli.

La mostra si propone, inoltre, come momento di discussione sull’evoluzione del fashion system, sui cambiamenti nella produzione e gestione, e sui nuovi orizzonti del mutevole ed eclettico mondo della moda.

L’ultima sala di esposizione è, infatti, dedicata a filmati/intervista realizzati con i nomi italiani più prestigiosi del settore che raccontano le proprie opinioni sul futuro di un’industria che, in era di globalizzazione, si trova a fronteggiare partner stranieri in espansione, mercati emergenti e nuovi orizzonti di vendite e-marketing online.

Immagini: Iodonna.it