E’ Primavera! Ma lo è davvero? Complice un tempo instabile è difficile pensare ad abitini leggeri, giacche in denim e sandali estivi. Non resta che consolarsi e dare un’occhiata alle tendenze e collezioni  per il prossimo autunno.

E’ troppo presto per pensarci? No, perché arrivare preparati non fa male e magari, complice il clima non primaverile, si può anticipare anche qualche trend. Tra le collezioni irrinunciabili spiccano quelle Pre Fall e Fall/Winter firmate da M Missoni.M MISSONI 37

Il noto brand italiano porta una ventata di colore in una stagione apparentemente grigia. La collezione Pre Fall è animata da uno spirito ancora giocoso, vacanziero, fatta per una ragazza che è legata al Camping ( da qui il titolo della collezione Girls Go Scouting).

Look che strizzano l’occhio agli anni ’70 per i loro colori, caldi e naturali (come il tabacco, il cuoio, il verde foresta, verde army, blu college, giallo zafferano, rosso aranciato, oro), forme e fantasie, che giocano nella trama della maglia, negli jacquard e nelle stampe, sempre grafiche e geometriche in stile 70s.

Un senso di libertà pervade la collezione composta da tshirt e polo sport, con il contrasto evidente dell’abbottonatura del colletto, minidress semplici e ampi sul fondo, canotte che diventano gilet e che spezzano la routine della camicia.

I parka a poncho e i montgomery arricchiscono i look senza appesantirli, li completano come fossero delle naturali estensioni. Gli anni ’70 erano così: irriverenti e caleidoscopici nei loro accostamenti di colore, liberi e senza regole nell’espressione del loro stile. Quindi, perché non rompere nuovamente con le regole?

Di diverso stampo è la collezione Fall/Winter 2015, chiamata Techno-girl from Shangai. Bagliori metallici animano la collezione e si innestano in capi d’abbigliamento creando giochi di luce che attirano gli sguardi. Come la città cinese, che incanta  i suoi visitatori.

Gli abiti sono fluidi, giocati su effetti speciali come le trasparenze ad hoc, ma non dimenticano la “struttura” rigorosa, sottolineata da orli, bordure e nastri in contrasto cromatico.Missoni Fall Winter 2015 31

Un tono tridimensionale dona un’ulteriore corposità ai look, accentuata da colori brillanti, echeggianti gli arazzi dei saloni della città proibita ( rosso e giallo imperiali, verde  giada, blu elettrico, fucsia, peonia, arancia, pesca, marrone bronzeo, prugna acceso).

Le casacche richiamano alla memoria quelle di Mao e si allacciano al collo lateralmente, le bluse sono lucenti ed eleganti nel loro raso; gli shorts e i bermuda si alternano a pantaloni affusolati, fermati alla caviglia. Le gonne, a tratti leggermente asimmetriche, spezzano un po’ gli equilibri.

 

 

E’ una collezione che rimanda all’Oriente, a quel luogo immenso e poco conosciuto che è la Cina, e soprattutto Shangai, che mixa in maniera fluida e continua il vecchio e il nuovo.

PreFall 2015

Fall Winter 2015/2016

Immagini: Courtesy of Press Office