Swarovski “Perspectives”

“Perspectives” : un omaggio a Palladio, la luminosa opera d’arte creata per Swarovski da John Pawson, noto designer  minimalista britannico, è stata presentata nella sezione Eventi Collaterali alla Biennale di Venezia 2013 nella basilica di San Giorgio Maggiore, uno dei più prestigiosi esempi di architettura palladiana.

Esposta per la prima volta nel 2011 sulla scalinata geometrica della Saint Paul’s Cathedral di Londra, Perspectives, che utilizza la più grande lente Swarovski mai realizzata, è una spettacolare installazione riflettente collocata sotto la cupola centrale della basilica offrendo ai visitatori prospettive architettoniche innovative non fruibili ad occhio nudo.

“Il fulcro dell’opera– afferma Pawson-  non riguarda tanto l’oggetto fisico in sè, quanto il modo in cui la lente permette di cambiare la loro prospettiva di osservazione. Con questa installazione si vuole offrire all’osservatore un’esperienza visiva dinamica dell’architettura del Palladio, basata di per sé su un’unica prospettiva molto precisa”.

Swarovski “Perspectives”

Pawson si è dichiarato inoltre altamente onorato di aver partecipato all’inaugurazione ufficiale dell’evento.

Altamente suggestiva  la prospettiva offerta dall’installazione, la sera dell’inaugurazione affollata dagli invitati assiepati intorno, accompagnati dalla musica di un concerto per flauto, violoncello e pianoforte .

La mostra rientra nelle finalità della Fondazione Swarovski, costituita nel 2013 sulla scia della vocazione umanitaria di Daniel Swarovski, fondatore dell’azienda, votata al sostegno di progetti benefici. Il primodi questi è la sponsorizzazione del restauro della statua di San Giorgio posta sulla cupola della basilica.

Nadja Swarovski e James Pawson

Il restauro rientra nelle tre finalità principali della Fondazione Swarovski, volte a favorire la creatività e la cultura, avvalendosi della collaborazione di talenti d’avanguardia, a promuovere il miglioramento delle condizioni di vita e dei diritti umani ed a preservare le risorse naturali, attraverso progetti ambientali per promuovere la conservazione, la protezione e il miglioramento dell’ambiente.

Maria Eugenia Panzera