Un uomo abbastanza basso, con degli occhi pieni di luce ed un sorriso che incanta ognuno: questo è Fausto Puglisi che, durante la settimana della moda milanese, ho avuto l’onore di intervistare.  Era vestito con dei jeans Levis di velluto a coste fini, una maglia con lo scollo a” V” nero e una collana d’oro abbastanza spessa.

Accostatomi a lui mi sono fatto spiegare la sua collezione autunno-inverno 2012-13 e, come afferma Fausto stesso orgogliosamente,” tutte le stampe sono create e prodotte a Firenze, mentre, i ricami, vengono da Lodi”. Questi vestiti, presentati in via Mozart 1, si ispirano” al gladiatore e alla cheer leader”, infatti, a Puglisi, piace” giocare coi contrasti”. I colori sono molto vari e diversi e, le stampe sui vari abiti, ricordano un po’ lo stile Versace, ma hanno quel tocco in più che li fa diventare unici, diversi.”  Non mi piace essere considerato il nuovo Versace, perchè io sono io e Versace era Versace. Certo, io devo tutto a Gianni, perche è stato il mio maestro di vita, ma, essere ritenuto come lui, secondo me, è un’offesa ad entrambe, perchè toglie l’unicità del nostro stile.”

Le star che si vestono da lui sono molte: Nicky Minaj e Madonna sono sue affezionate clienti che adora e le prende a modello per le sue collezioni. Madonna viene definita, da lui, come la” star più capricciosa che ci sia”, ma, comunque, Fausto la venera e la trova” una donna di una bellezza particolare e unica”. Fausto Puglisi è un uomo di 35 anni affascinato da tutti e da tutto che non riesce a controllare le sue emozioni se non all’atto della creazione dei propri abiti che, equilibrati ma al contempo stravaganti, sono unici.

Ivan Allegranti