Selfridges, la grande catena britannica di magazzini di lusso, ha ideato il Fragrance Lab, un laboratorio che, coniugando la psicologia con la chimica, si pone l’obiettivo di creare delle fragranze personalizzate, volte a soddisfare le più diverse personalità.

Grazie all’impiego di test psicometrici, gli esperti del laboratorio sono in grado di monitorare le reazioni individuali a oggetti, immagini, odori e suoni in un percorso fatto di sensazioni che, dopo aver delineato il profilo psicologico della persona, ne racchiude le caratteristiche in un profumo.

La scelta viene fatta tra decine di fragranze esclusive create dai tecnici di Givaudan, leader mondiale del settore. L’esperienza costa 65 sterline, compresa la boccetta di profumo da 50 ml.

Il Fragrance Lab resterà aperto in via sperimentale a Londra fino al 27 giugno, inserendosi nel quadro del Beauty Project, il grande festival della bellezza che vuole far riflettere sul suo significato, incoraggiando le persone ad ignorare gli stereotipi per raggiungere la serenità e una maggiore autostima.

Organizzato proprio da Selfridges tra Londra, Birmingham e Manchester, il Beauty Project si protrarrà fino al 12 giugno 2014.

Immagini: Selfridges.com