QUOTIDIANOMIME

matita

Scuderie del Quirinale, Frida Kahlo in mostra

Si potranno ammirare sino al 31 agosto 2014 alle Scuderie del Quirinale di Roma, le opere di Frida Kahlo, il simbolo dell’avanguardia della cultura messicana del Novecento.

Passionaria, ironica e ribelle, l’artista in questa retrospettiva è presentata dai suoi capolavori provenienti da raccolte pubbliche e private di Messico, Europa e Stati Uniti.

40 capolavori per ammaliare e coinvolgere lo spettatore, dal famosissimo Autoritratto con collana di spine e colibrì del 1940, per la prima volta in Italia” sino “all’Autoritratto con abito di velluto del 1926 dipinto a soli 19 anni”.

La mostra fa parte di un progetto promosso, non solo, da Roma Capitale ma, anche da Genova.

Infatti, come un “racconto” il percorso inizia a Roma dove sono analizzati i rapporti artistici che la pittrice ebbe con i vari movimenti dell’epoca, dal Surrealismo internazionale al Modernismo messicano e proseguiranno a Genova dove sarà analizzato l’universo privato di Frida e il suo rapporto con il marito Diego Rivera.

Quest’ultima parte sarà in mostra a Genova a Palazzo Ducale dal prossimo 20 settembre sino al 15 febbraio 2015.

Immagine: Scuderiequirinale.it

« »

Quotidianomime e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Bolzano con registrazione NR.9/13 MOD. 17 NR.45/13 P.IVA: 01184060075. Pec: mime@pec.it

© 2024 QUOTIDIANOMIME. Theme by Paolo Orlando.